Una giornata di festa che unisce mercatini, cultura, tradizioni gastronomiche e animazione per bambini: domenica 4 gennaio, a partire dalle ore 13, il borgo di Tovo Faraldi ospita “Aspettando la Befana”.
Nel pomeriggio apriranno i mercatini in piazza, con la partecipazione delle realtà economiche e sociali del territorio. Dalle 14 sarà possibile visitare alcuni dei luoghi storici più significativi del paese: la Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate, fondata a metà Cinquecento e di stile barocco; l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, risalente al 1578; e il museo “U Gumbu de Nuccio”, antico frantoio a sangue del Seicento, visitabile con guida.
Ampio spazio anche alle attività per i più piccoli: presso “U Gumbu de Nuccio” si terrà La favola dell’olio extravergine di oliva (alle 14.30, 15.30 e 16.30), mentre in Piazza dell’Oratorio arriverà il Ludobus e alle 15 farà la sua comparsa la Befana, con sorprese per tutti i bambini.
Dalle 15 sarà attivo anche l’itinerario gastronomico, con specialità tradizionali distribuite nelle varie piazze del paese: pan fritto con salame, frittelle di mele, vin brulé, cioccolata calda e frisceui de seullette. Alle 14 è inoltre in programma un’escursione con partenza dal Comune di Villa Faraldi, lungo la “Via dei Gumbi – tra santi e oratori”, con arrivo a Tovo Faraldi.














