/ Eventi

Eventi | 02 gennaio 2026, 16:06

Cimento Invernale, a Diano Marina ritorna la tradizione: cento temerari in mare (foto)

Un bambino di sei anni, una nonna di 77, una famiglia al completo e un partecipante da Londra

Un bambino di sei anni, una nonna di 77, una famiglia al completo e un partecipante arrivato dall’estero: dopo 13 anni di assenza il cimento invernale torna a far tuffare i dianesi. 
La manifestazione, che si è tenuta presso la spiaggia Al Mappamondo, a fianco del porticciolo, ha richiamato una grande folla, con migliaia di persone che hanno letteralmente preso d’assalto la passeggiata, il molo e l’arenile per assistere all'evento. Circa un centinaio di temerari non si sono lasciati intimidire dalla temperatura pungente, partecipando attivamente al tuffo collettivo. La giornata è stata baciata da un sole splendido, ma l'ottima riuscita dell'evento è dovuta anche alla sinergia tra l'Amministrazione comunale, Gestioni Municipali, Comitato di Diano Marina della Croce Rossa Italiana e Gruppo Pesca Sportiva. La Croce Rossa si è occupata dell’accoglienza, dell’assistenza sanitaria e della premiazione, mentre il Gruppo Sportiva ha curato la logistica sul porto e ha offerto un gradito rinfresco ai partecipanti.

A dare il benvenuto ai tanti presenti sono stati il sindaco Cristiano Za Garibaldi e il consigliere Gianluca Gramondo. L'atmosfera è stata animata dalla verve di Gianni Rossi, mentre il momento cruciale del tuffo è stato preceduto da una dimostrazione di primo soccorso, a cura della Croce Rossa Diano Marina e da un energico risveglio muscolare guidato da Marta Sciandini della palestra Dinamica di Diano Marina. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di coraggio e uno zainetto ricco di omaggi e gadget, offerti da supermercati Arimondo, Croce Rossa e Gestioni Municipali.

La cerimonia di premiazione ha riservato momenti di emozione con i riconoscimenti speciali. Il più giovane: Leo Raviola, di Diano Marina, prossimo a compiere 6 anni. La veterana: Elisabetta Dena, 77 anni, proveniente da Loano. La famiglia più numerosa: la famiglia Vallero di Vercelli, 4 persone tra genitori e figli. Il partecipante proveniente da più lontano: Marco Furgeri, arrivato da Londra. Premio speciale "auguri": Giuseppe Bruzzese di Collegno, che ha festeggiato il suo compleanno con un tuffo in mare.

"Il ritorno del Cimento Invernale a Diano Marina, dopo un'assenza di tredici anni, è stato un evento che ha superato ogni nostra più rosea aspettativa. Quella che abbiamo vissuto è stata una mattinata di festa, di coraggio e di straordinaria partecipazione, che ha visto la nostra città letteralmente invasa da un'ondata di entusiasmo - ha dichiarato il sindaco, Cristiano Za Garibaldi-. Vedere la passeggiata, il molo e l'arenile gremiti da migliaia di persone, e al contempo assistere al tuffo di circa cento temerari, baciati da un sole splendido, è la dimostrazione tangibile di quanto la nostra comunità e i visitatori abbiano a cuore le tradizioni e la vitalità di Diano Marina".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium