Siamo ancora nel pieno delle feste natalizie e continuano ad attirare visitatori i presepi. Tra questi, quello allestito all’interno dell’Oratorio di San Pietro Apostolo a Porto Maurizio, un presepe di tipo tradizionale che quest’anno si presenta ampliato nelle dimensioni e arricchito da nuove statuine.
Il video
L’allestimento rappresenta una fotografia di ciò che poteva circondare la nascita di Nostro Signore: attività agresti, campi coltivati, natura semplice e vita lontana dalla città. Le statuine e le abitazioni richiamano la semplicità della vita vissuta, mentre circa quindici movimenti illustrano le attività lavorative dell’epoca, dando dinamismo alla scena.
Il Priore della Confraternita, Giorgio Ansaldi, spiega: "Il presepe è stato realizzato interamente con le statuine del nostro mai dimenticato confratello Marco, che la moglie Laura e la figlia Chiara hanno generosamente messo a disposizione".
Per la realizzazione sono stati necessari tempo, impegno e buona volontà, con la collaborazione puntuale dei confratelli. "È un lavoro corale che testimonia lo spirito di appartenenza della Confraternita", aggiunge Ansaldi. L’atmosfera è completata dai canti dei Cantori della Confraternita. Il presepe è visitabile tutti i giorni fino all’Epifania dalle 15.00 alle 17.30.
(Video Marco Ausenda)






