Prosegue il viaggio de La Voce alla scoperta dei presepi del territorio e approda a Tavole, suggestiva frazione dell’alta Val Prino, dove la tradizione natalizia si intreccia con l’arte e la devozione.
Il video
Ad accoglierci è il parroco don Tommaso, che ci accompagna nella scoperta del presepe allestito all’interno della canonica: un’opera originale e di grande fascino, realizzata in un armadio, in stile napoletano. La struttura è frutto del lavoro di Carmelo Minnici, giovane restauratore calabrese, che ha saputo coniugare sapientemente rispetto della tradizione e sensibilità artistica.
A rendere il presepe ancora più prezioso sono le statue autentiche del Settecento, vere testimonianze storiche che riportano alla luce l’eleganza e la ricchezza espressiva del presepe napoletano classico. Ogni dettaglio racconta una storia di fede, artigianato e cultura, offrendo ai visitatori un’esperienza che va oltre la semplice rappresentazione della Natività.
Il presepe di Tavole si conferma così non solo come simbolo del Natale, ma anche come custode di un patrimonio artistico e spirituale che continua a parlare al presente, mantenendo viva una tradizione secolare.
(Video Marco Ausenda)






