Un fine settimana complesso e ricco di contenuti per il settore giovanile dell’Imperia Rugby, che chiude l’anno con il weekend del 20 e 21 dicembre.
Si parte dalla trasferta durissima per l’Under 18 a Cogoleto, raccontata con grande lucidità da coach Carlo Franzi. Tra infortuni, malattie e squalifiche, l’Imperia si presenta al via in 14, con il morale “sotto ai piedi”. Al 15’ del primo tempo arriva un’altra tegola con l’uscita di Borca, che costringe i ragazzi a giocare in 13, situazione poi riequilibrata dal regolamento con il proseguimento della gara in 13 contro 13.
L’avvio è complicato, la squadra è sotto tono, ma col passare dei minuti l’Imperia ritrova fiducia nei propri punti di forza. Arrivano mischie vinte, risalite di campo efficaci grazie a spostamenti di palla al piede. Alla ripresa del secondo tempo i ragazzi “ingranano le ridotte” ed escono dal momento di difficoltà, rendendo la partita più equilibrata.
Le difficoltà però non finiscono. Muraglia è costretto a lasciare il campo per una forte botta alla gamba sinistra e si passa a giocare 12 contro 12. Il colpo finale arriva al 13’ del secondo tempo, quando Padovani deve uscire per una ferita all’arcata sopraccigliare sinistra, proprio ad un passo dalla linea di meta avversaria, ponendo di fatto fine alla gara. Il bilancio di Franzi guarda oltre: “L’anno si conclude con una sconfitta sulla carta, ma serve voltare pagina e iniziare la seconda fase di campionato con la consapevolezza che, restando uniti, costruendo il gruppo e recuperando i compagni costretti al riposo, possiamo toglierci le nostre soddisfazioni”. Un percorso preparato con cura anche nelle due settimane precedenti, nelle quali il gruppo ha lavorato su attacco e continuità del pallone, senza tirarsi indietro.
Buone indicazioni anche dall’Under 14, impegnata contro una società forte come gli Amatori Genova. Nonostante le numerose assenze dovute alle vacanze natalizie anticipate, i ragazzi “hanno dato tutto”, come racconta Riccardo Nunziata. Nessun passo indietro, anzi: una partita intensa, affrontata con il solito rituale pre gara degli obiettivi scritti, portati a termine. A fine partita il gruppo ha già guardato avanti, fissando nuovi obiettivi per l’anno nuovo, con l’augurio di riuscire a centrarli. “Si sono divertiti e hanno giocato come una squadra vera”, il segnale più importante in chiusura d’anno.
Chiude il quadro l’Under 10, protagonista di una gara affrontata in condizioni non semplici. Trasferta e meteo sfavorevole non hanno però spento l’entusiasmo dei più piccoli. Come sottolinea Gabriele Melchiorre, "i bambini sono scesi in campo con grande voglia di giocare, mostrando progressi evidenti nel lavoro svolto in questo periodo".
Determinazione, spirito di squadra e l’orgoglio giusto hanno permesso anche ai più giovani di onorare la maglia, lasciando “grande soddisfazione” allo staff. Un fine settimana che chiude l’anno e pone basi solide su cui l’Imperia Rugby costruirà, come obiettivo prefissato, la seconda parte di stagione.



























