In occasione della presentazione del bilancio di metà mandato dell’amministrazione comunale di Imperia, avvenuto ieri a Palazzo civico, al quale erano presenti anche gli organi di stampa il sindaco Claudio Scajola ha invitato i dipendenti comunali a partecipare all’incontro, abbinandoli ai tradizionali saluti natalizi che, in realtà, sono avvenuti dopo con tanto di buffet offerto e dono agli impiegati di un agenda e dell'opuscolo realizzato per l'occasione.
Tuttavia, la partecipazione dei lavoratori ha subito immediatamente critiche e interpretazioni contrastanti scatenando una polemica tra la segreteria Territoriale della Uil Fpl Ponente Ligure Milena Speranza e il consigliere comunale Pd Ivan Bracco.
In una nota ufficiale, la Uil Fpl ha sottolineato che i dipendenti comunali hanno partecipato “in un clima di rispetto e cordialità” e che non si trattava di “comparse” di uno spettacolo organizzato, ma di cittadini-lavoratori coinvolti in un momento di auguri per le festività. La segreteria sindacale ha, inoltre, ricordato che “i dipendenti comunali di Imperia lavorano con professionalità e dedizione per i cittadini e rappresentano un valore fondamentale per la collettività, meritando il massimo rispetto”.
Dal canto suo, il consigliere comunale Pd Ivan Bracco precisa "che le sue osservazioni non erano rivolte ai dipendenti", ma solleva una questione formale destinata a far discutere: "E' necessario chiarire se i presenti, comunali e delle partecipate, fossero liberi dal servizio o comandati con apposita ordinanza". Bracco evidenzia che "l’incontro aveva un contesto politico, in cui il sindaco illustrava attività amministrative, e non si trattava esclusivamente di auguri rivolti ai lavoratori". “I dipendenti svolgono un servizio pubblico e non devono essere coinvolti in iniziative politiche", afferma il consigliere.














