/ Politica

Politica | 27 gennaio 2026, 17:12

A Imperia nasce il comitato “SiRiforma” per il Sì al referendum sulla giustizia

Un’iniziativa per promuovere una riforma profonda del sistema giudiziario italiano

A Imperia nasce il comitato “SiRiforma” per il Sì al referendum sulla giustizia

Si è ufficialmente costituito anche a Imperia il comitato “SiRiforma”, nato per sostenere con convinzione il al referendum sulla giustizia in programma il prossimo marzo. Il comitato si propone di promuovere una riforma profonda e necessaria del sistema giudiziario italiano, oggi percepito sempre più distante dai cittadini.

A presiederlo è l’avvocato Bruno Santini,  che dichiara: "Il referendum popolare, massima espressione di democrazia, non deve essere occasione di speculazione politica. Lo scopo preminente della consultazione deve essere il conseguimento dell'interesse del cittadino, che, con la separazione delle carriere dei Magistrati, potrà giovarsi di un istituto che garantirà maggiormente la libertà e l'imparzialità dell'Organo giudicante. Per questo occorre votare convintamente Sì!"

L’obiettivo del comitato è chiaro: far prevalere il nelle urne, promuovendo una riforma della giustizia ispirata ai principi di efficienza, garanzia, responsabilità e separazione dei poteri, sostenuti anche da Fratelli d’Italia. Nelle prossime settimane il comitato “SiRiforma” promuoverà momenti pubblici di confronto e informazione, incontri con i cittadini e iniziative sul territorio, con l’obiettivo di spiegare nel merito i quesiti referendari e le ragioni di una scelta definita una vera e propria battaglia di civiltà giuridica e democratica.

Fanno parte del comitato anche Alessandro Casano, Roberta Minasso, Alessandro Alessandri, Antonello Alias, Maurizio Falconi e Paolo Strescino.

"Il comitato -fanno sapere i promotori -  è aperto a tutti coloro che vogliano contribuire e sostenere questa importante battaglia, nella convinzione che riformare la giustizia significhi rafforzare lo Stato di diritto e restituire fiducia ai cittadini".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium