/ Politica

Politica | 24 novembre 2025, 13:54

"Tolleranza zero", la Lega di Imperia condanna l’aggressione a don Alessandro e chiede più sicurezza

“Episodio gravissimo nella Basilica di San Giovanni, necessario tutelare luoghi sacri e cittadini”, dice il Carroccio

"Tolleranza zero",  la Lega di Imperia condanna l’aggressione a don Alessandro e chiede più sicurezza

"Tolleranza zero verso ogni atto di violenza e irrispettoso nei confronti delle comunità e dei loro simboli religiosi", è  questa la posizione espressa dalla Lega di Imperia dopo l’aggressione subita da don Alessandro Ferrua nella Basilica di San Giovanni.

L’episodio si è verificato nella serata di sabato 22 novembre, al di fuori degli orari delle celebrazioni. Un giovane straniero, entrato in chiesa con una sigaretta accesa, è stato richiamato dal parroco per il comportamento inappropriato all’interno del luogo sacro. In risposta, il giovane ha colpito don Alessandro con uno schiaffo frontale, gesto documentato da un video diffuso sui social.

Il ragazzo, che aveva con sé uno zaino e un sacco a pelo e potrebbe essere un senza fissa dimora, ha inoltre rivolto minacce a una donna presente in basilica, urlando frasi incomprensibili. Dopo essersi allontanato, è stato raggiunto nei pressi di calata Cuneo da una pattuglia della Polizia, che lo ha identificato. Le persone presenti in chiesa sono rimaste profondamente scosse.

Nella giornata di domenica 23 novembre, don Alessandro ha sporto denuncia presso la caserma dei carabinieri, consentendo l’avvio degli accertamenti e la ricostruzione formale dei fatti.

La Lega di Imperia definisce l’accaduto “un episodio gravissimo” e ribadisce la necessità di rafforzare la sicurezza nei luoghi sacri e in tutta la città. “Non è accettabile – afferma il Carroccio.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium