/ Calcio

Calcio | 24 novembre 2025, 12:14

Oneglia, che rimonta! Cuore, fango e “zona Mek” per un successo d’oro

Ribaltato il Cisano sul Neva, finisce 2-1 grazie al terzo sigillo decisivo di Macaluso

Riccardo Meda

Riccardo Meda

L’Oneglia firma un’altra vittoria di carattere e grinta sul campo fangoso del "G. Raimondo" di Cisano sul Neva, imponendosi 2-1 e portando a casa tre punti pesantissimi. Come già successo ad Andora e nel recupero contro il San Filippo, è ancora Andrea “Mek” Macaluso a decidere il match nel finale, confermando la ormai celebre “zona Mek”. Nel primo tempo l’Oneglia sfiora il vantaggio due volte: prima con Andrea Pippia al termine di una rapida azione in velocità iniziata da Mattia Comiotto, poi con una spettacolare semirovesciata di Andrea Gavasso

Il Cisano risponde al 35’ con un potente destro di Hartur Hamati, ma Mattia Meda è attento e devia oltre la traversa. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, nella ripresa i padroni di casa trovano il vantaggio al 60’: Matteo Vignaroli pesca Vincenzo Loberto, che realizza un gol straordinario alla Del Piero, un tiro a giro al volo dai venti metri che tocca il palo e finisce in rete. Colpita ma non affondata, l’Oneglia reagisce con determinazione e all’85’, su una punizione magistralmente calciata da Matteo Alberti, Riccardo Meda controlla di petto e con un destro preciso insacca all’angolino per l’1-1.

Il Cisano accusa il colpo, perde lucidità e crolla nel recupero. Alberti mette in area una palla perfetta, Simone Dematteis la sfiora quel tanto che basta per mandare fuori tempo il difensore e Macaluso, come un rapace, firma in tap-in il gol del definitivo 2-1, il terzo consecutivo arrivato nel finale di gara. 

Soddisfatto il D.S. Andrea Comiotto: "Sette punti nelle ultime tre gare: siamo contenti e ci godiamo il momento, restando però concentrati e umili. La fusione inizia a dare i suoi frutti: creare amalgama tra due gruppi e nuovi arrivi non era semplice, ma ora c’è unione totale. Contro il Cisano tutto il gruppo ha risposto presente: vincere partite ormai finite significa non mollare mai. I cambi hanno fatto benissimo, merito dello staff: se chi entra dà sempre il massimo vuol dire che tutti lavorano forte in settimana. La rosa è ampia ma c’è spazio per tutti. Con il rientro delle assenze lo staff può ora variare uomini e moduli a seconda dell’avversario".  

Felice anche il terzino Riccardo Meda, autore del gol che ha riaperto la sfida: "Su un campo pesante e fangoso abbiamo lottato fino alla fine. Sono contento per il successo della squadra e per il gol, che dedico alla mia ragazza Giulia".  L’Oneglia continua così la sua corsa, dimostrando compattezza, carattere e una crescita sempre più evidente.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium