/ Buone notizie

Buone notizie | 13 novembre 2025, 15:04

BUONE NOTIZIE/ Rinasce il Ping Pong a Imperia: la leggenda del Tennistavolo torna a vivere nel capoluogo

Dopo decenni di silenzio e nostalgia, l’Accademia Tennistavolo Regina Riviera Fiori Liguria riaccende la passione per le piccole racchette in città

BUONE NOTIZIE/ Rinasce il Ping Pong a Imperia: la leggenda del Tennistavolo torna a vivere nel capoluogo

È di questi giorni la notizia che a Imperia rinasce la passione per il Ping Pong grazie all’impegno e all’entusiasmo dell’Accademia Tennistavolo Regina Riviera Fiori Liguria. Un’iniziativa che riporta in vita una tradizione sportiva gloriosa, capace di unire generazioni e di rilanciare  un’attività che, fin dagli anni ’70, ha saputo far vibrare cuori e palline. Il piccolo ma prezioso spazio in cui l'attività viene svolta  è la Palestra di largo Ghiglia, in Via G. Bresca a Oneglia, dove da novembre 2025 riprenderanno ufficialmente le attività, messa a disposizione dall'Ufficio sport di Palazzo civico. 

A guidare la rinascita pongistica imperiese è lo storico gruppo della Scuola Pongistica Regina Sanremo, con in testa il presidente Raffaele Regina , affiancato da Diego Verda (Sanremo), Omero Ferrante (Taggia), Agostino Bolognese (Cervo) e Rita Garino (Taggia). Con loro, il veterano Massimo Triberti e un gruppo di nuovi appassionati pronti a mettersi in gioco: Ambra Merlo, Alessandro Merlo, Marco Borrelli, Fabio Loi, Alessandro Nicoletti, Leonardo Nicoletti e Luca Porto Bonacci. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta con un brindisi augurale presso la Caffetteria Brasil, dove si è celebrato un entusiastico “Lunga vita al Tennistavolo Regina Imperia Sanremo!

La storia del tennistavolo a Imperia affonda le sue radici nella fine degli anni ’70, quando il T.T. Regina Sanremo iniziava a diffondere il fascino del piccolo tavolo verde anche nel capoluogo ponentino. Tra il 1979 e il 1980, i primi colpi si scambiavano al Baretto di Via Berio a Oneglia, dove i giovani imperiesi scoprivano uno sport nuovo, rapido, tecnico e coinvolgente. Negli anni successivi, l’entusiasmo contagiò l’intera provincia: nel 1981 nacque il T.T. SOMS Pistarino Imperia, guidato da Mario Spalla, con atleti promettenti come Riccardo Caratto, Claudio Piana e Salvatore Siracusa. Poco dopo vide la luce anche il T.T. Lombardo San Lorenzo al Mare, attivo fino al 1994, mentre le palestre Maggi di Porto Maurizio, Galeazza, San Sebastiano e San Camillo divennero veri e propri templi del pongismo locale.

Nel 1986 venne fondato il T.T. Acli Don Minzoni Imperia, presieduto da Eudes Cotta, che proseguì fino al 1990. Ricordi vividi restano anche delle finali comunali dei Giochi della Gioventù del 14 aprile 1992, disputate all’Istituto N.S. della Misericordia, con giovani talenti imperiesi come Lombardo, Staglianò, Falciola, Chieppa, Tallone, Cichero, Montanari, Maglio, Acquarone e Tiziani.

Nel 2008 il silenzio calò per dieci lunghi anni sul tennistavolo imperiese. Fu solo tra il 2019 e il 2021, grazie all’impegno dell’allora Assessore allo Sport Simone Vassallo e del sostenitore Paolo Petrucci, che il Ping Pong tornò a risuonare nella palestra Ex ECA di Via Agnesi. Purtroppo, la tragedia della pandemia Covid interruppe nuovamente le attività.

Oggi, novembre 2025, segna l’inizio di una nuova stagione. Il Tennistavolo torna a Imperia con entusiasmo rinnovato, guidato da una squadra di appassionati che crede nel valore dello sport come comunità, amicizia e memoria. Gli interessati possono contattare Raffaele Regina (Cell. 329 850 6016) per informazioni e iscrizioni. Il tavolo è pronto, le palline rimbalzano di nuovo, e la storia del Ping Pong imperiese ricomincia… con lo stesso spirito di sempre: cuore, passione e fair play.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium