/ Arti marziali

Arti marziali | 13 novembre 2025, 12:20

Arti Marziali, l’Infinity Jiu jitsu di Imperia apre la stagione con cinque medaglie a Casale Monferrato

“Il lavoro quotidiano paga”: si guarda al Trofeo Nord Italia e alla imminente Milano Challenge.

Arti Marziali, l’Infinity Jiu jitsu di Imperia apre la stagione con cinque medaglie a Casale Monferrato

È dal PalaFerraris di Casale Monferrato che riparte la stagione competitiva del Brazilian Jiu Jitsu imperiese. Sabato 8 novembre si è tenuta la Monferrato BJJ Cup, prima grande tappa del circuito UIJJ–FIJLKAM, valida per il ranking nazionale.

Un primo test e un primo termometro di inizio gare, che ha visto l’Infinity Jiu Jitsu Imperia presentarsi con cinque atleti e tornare a casa con altrettante medaglie, con la sensazione di essere sulla rotta giusta per potersi togliere delle soddisfazioni nei mesi a venire. Dopo un’anno passato a focalizzarsi sul vivaio giovanile, con iniziative rilevanti come vari seminari con campioni esperti e sostegno, anche economico, ai giovani per gareggiare, è tempo di prendersi ciò che si semina. “Si inaugura una stagione, si può dire- racconta il coach Niccolò De Paolo-, più che i risultati conta come i ragazzi hanno affrontato gli incontri. Hanno mostrato il giusto spirito e voglia di migliorare”.

Torna sul tatami il veterano Dario Belmonte, dopo una partenza graduale nelle cinture marroni, conquista l’oro nel No-Gi (grappling) e l’argento nel Gi (kimono). Due prestazioni tecniche, di cui una vinta per finalizzazione, che lo rimettono tra i punti agonistici del team. Accanto a lui, Fabrizio Frea nelle cinture blu, già campione italiano in carica, replica l'oro di categoria e bronzo nell’assoluto, entrambe prove No-Gi.

Alla sua prima gara di Jiu Jitsu invece troviamo Tiziano Campus — coach di Muay Thai e fighter di livello internazionale — che porta a casa un bronzo No-Gi che “'sta stretto'. “Tiziano stava vincendo nettamente- spiega De Paolo- ma ha subito una squalifica tecnica per una leva che non era stata giudicata come ‘dritta’”, ricordando che, nelle cinture dalla marrone in giù, solo quest’ultime sono permesse. Il combattente di lunga esperienza si mostra comunque dominante nei propri incontri e si è visto che ha il temperamento giusto anche per il BJJ.

Fabrizio Cristiano nelle cinture blu invece colleziona un argento e un bronzo No-Gi, fermandosi non per divario tecnico o fisico ma per alcune imprecisioni interpretative. “Ha letto male due situazioni -precisa De Paolo-. La prima, per un fallo evidente; la seconda, opinabile. Ma resta uno dei migliori nella sua divisione, la prestazione è stata di alto livello”.

Per Jacopo Bottero nelle bianche, esordiente assoluto, è arrivata una medaglia d’argento No-Gi e una prima prova importante: “Ha perso alla prima ma ha combattuto bene - conclude De Paolo -. Abbiamo chiuso con cinque podi e un buon gruppo che cresce insieme,” conclude, “L’obiettivo ora è dare continuità: ci aspettano il Trofeo Nord Italia e il Milano Challenge, e vogliamo arrivarci con la stessa concentrazione. È solo l’inizio di una stagione in cui si lavora per costruire i semi che stiamo piantando nella nostra palestra, non per contare medaglie”.

Morgan Germinario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium