A volte basta anche un solo atleta. Fabrizio Frea dell’Infinity Jiu Jitsu di Imperia si presenta al Milano BJJ Challenge e torna con due medaglie d‘oro. Al Centro Pavesi FIPAV tornano quasi novecento atleti da tutta Italia, in una delle tappe più partecipate e prestigiose del circuito UIJJ–FIJLKAM, valida anche per il ranking nazionale.
Frea ha scelto di concentrarsi sul No-Gi, la specialità senza kimono, dove tecnica, tempi di ingresso e transizioni diventano tutte più veloci rispetto al GI. In categoria di peso si è approcciato da subito nel modo giusto, a colpire è stata soprattutto la sua capacità di adattarsi ai diversi avversari, alternando fasi di guardia e passaggi con grande naturalezza. Chi lo conosce in palestra non è rimasto sorpreso nel vedere sul tappeto di Milano una ‘guardia’ molto flessibile e un back take degno di nota, la presa di schiena che gli ha permesso più volte di ribaltare le situazioni e chiudere i match. Non solo ha mostrato fisicità che sicuramente ha, quindi, ma anche lettura delle situazioni e una strategia degli incontri che funziona.
Vinto l’oro nella sua categoria No-Gi, Frea si iscrive all’Assoluto, la categoria aperta a tutti i pesi che lo ha messo di fronte ad atleti anche sentitamente più pesanti. Un altro oro dopo incontri spettacolari lo proietta tra i nomi che possono dire la loro del panorama nazionale No-Gi, in una categoria molto competitiva come quella delle cinture blu.
Dal bordo tatami, il coach Niccolò De Paolo riconosce nel suo atleta l’espressione concreta di un lavoro che parte da lontano: “Siamo davvero soddisfatti -è il concetto che arriva dal tecnico - non solo per le due medaglie, ma per come Fabrizio ha interpretato la gara. Ha mostrato il jiu jitsu che cerchiamo di costruire ogni giorno in palestra da noi: tecnica, la giusta concentrazione e cuore. La squadra cresce di giorno in giorno, sia in quantità sia in qualità”, conclude.














