/ Calcio

Calcio | 27 ottobre 2025, 09:02

Prima categoria, l’Oneglia fa suo il derby contro la Golfodianese: vittoria di cuore e grinta (1-0)

Al 'Franco Lindo Aicardi' di Pontedassio decide una sfortunata deviazione nel finale. Gli ospiti sprecano un rigore

Le squadre all'ingresso in campo                                                                                                              (Foto Flammia)

Le squadre all'ingresso in campo (Foto Flammia)

Sul campo di casa del 'Franco Lindo Aicardi' di Pontedassio, l’Oneglia si aggiudica il derby contro la Golfodianese (1-0) al termine di una partita intensa, combattuta e ricca di emozioni. Una vittoria di carattere, arrivata grazie a una prova tutta cuore e determinazione.

Nel primo tempo gli ospiti si mostrano più organizzati e pericolosi, andando vicinissimi al vantaggio con una punizione di Mhari Samir che scheggia il palo e con Djeda Arigo, che si vede chiudere lo specchio da un reattivo Mattia Meda. L’Oneglia risponde con Andrea Gavasso, bravo a rubare palla a centrocampo e involarsi verso l’area avversaria, costringendo la difesa dianese a salvarsi in extremis. Le squadre vanno così al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa la gara resta equilibrata e sembra avviata verso un pareggio, fino agli ultimi dieci minuti, quando succede di tutto. All’80’ un grande intervento di Federico Cacció nega il gol a Indios Hasany, ma appena due minuti più tardi la fortuna volta le spalle al Golfo: sugli sviluppi di un calcio piazzato, dopo una spizzata di Andrea Macaluso, la palla carambola sul corpo di Tommaso Amoretti e finisce in rete per l’autogol che decide il match.

Subito dopo, al minuto 84, l’arbitro assegna un calcio di rigore agli ospiti, decisione giudicata da molti piuttosto generosa. Dal dischetto si presenta Alessandro Greco, ma il suo tiro finisce a lato. Negli ultimi minuti, compreso un recupero-monstre di otto minuti, gli ospiti si riversano in avanti, ma l’Oneglia tiene duro fino al triplice fischio, liberando l’urlo di gioia sotto la balconata dei tifosi.

Tra i protagonisti della sfida, Simone Dematteis, autore di una prestazione difensiva di spessore, commenta così: “Siamo felici per il risultato ottenuto, frutto di oltre novanta minuti di impegno e sudore. Non ci siamo mai risparmiati, credendoci fino alla fine. In settimana forse non ci eravamo allenati al massimo, ma oggi abbiamo messo in campo la grinta giusta. Se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi in un campionato così difficile, dobbiamo solo lavorare, testa bassa e sacrificio”.

Soddisfatto anche il dirigente responsabile della prima squadra, Andrea Pagano: “I ragazzi hanno lottato su tutti i palloni dal primo all’ultimo minuto, guadagnandosi con cuore e grinta questa vittoria. Era una partita a cui tenevamo molto, e ci siamo riusciti grazie a un carattere unico e alla voglia di non mollare mai”.

L’Oneglia festeggia dunque tre punti preziosi e un successo che vale doppio, non solo per la classifica ma anche per il morale.

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium