Si è svolto a San Bartolomeo al Mare, presso la Cooperativa Azzurra Dianese, l’evento 'Nuove Tendenze Hospitality 2025' , che ha sancito un passo decisivo nell’evoluzione del settore dell’ospitalità in Riviera. La seconda edizione ha introdotto un format completamente rinnovato, con tre aree tematiche, 14 relatori nazionali e oltre 40 aziende partecipanti. Grande successo per gli 'Experience Labs', workshop interattivi dove operatori e studenti hanno sperimentato strumenti di Service Design Sensoriale e Intelligenza Artificiale applicata al Revenue Management.
Le interviste
Tra gli ospiti di rilievo Marco Camisani Calzolari, divulgatore scientifico e docente di AI, Roberta Milano, strategist del turismo digitale, e Filippo Magnani, imprenditore alberghiero di terza generazione.
L’evento, trasmesso in diretta streaming nazionale, ha coinvolto anche istituti superiori di Imperia, Savona e Castelfiorentino, offrendo formazione gratuita agli studenti delle classi quinte.
“Non vogliamo più essere un palco, ma un laboratorio", ha dichiarato Dario Ghiglione, vicepresidente di Coo.A.Di. “Con il Reverse Pitch, l’innovazione nasce dalle esigenze reali degli operatori, mettendo il nostro territorio all’avanguardia nell’ospitalità del futuro.”
(video Marco Ausenda)














