/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2025, 16:10

A Natale risuonano note di gentilezza nel cuore di Oneglia

La Media Sauro e porta la musica dei suoi studenti tra le vie del centro

A Natale risuonano note di gentilezza nel cuore di Oneglia

La gentilezza misurata dentro la scuola e tra i cittadini. E la misura ha pure uno strumento e una sigla: Gentilezza Interna Lorda. Così la Media Sauro diviene portacolore di un progetto nazionale proprio incentrato su quella virtù che è la qualità intrinseca di ogni vero ʽcittadinoʼ e che, per l’occasione, coinvolge anche il Civ Nuova Oneglia. “È un progetto originale – spiega la preside Maria Rosa Villache si dipana con un lungo lavoro non ancora concluso e che può vantare il valore aggiunte delle tante discipline coinvolte”. 

Tanti i docenti impegnati in questo progetto a partire dalle insegnanti Paula Pellacini e Alessandra Lagorio che ne sono coordinatrici mentre diretti interessati sono pure il prof Alfio Badano, titolare della cattedra di musica a percussioni, e Carmine Cataldo, docente di Educazione Fisica. 

Insomma, tutto un universo didattico volto a creare alunni votati alla gentilezza dentro e soprattutto fuori delle aule scolastiche mentre la loro opera si esplica anche nell’ambito cittadino. Infatti i giovanissimi musicisti della Media Sauro sono i protagonisti della colonna sonora del centro storico e commerciale di Oneglia. 

La loro musica sarà ascoltata da tutti i passanti delle più importanti vie onegliesi – spiegano Jacopo Lagorio e Federica Munnu del Civ Nuova Oneglia –. In piazza San Giovanni e nelle vie Bonfante, Vieusseux e Monti la filodiffusione espanderà le note delle musiche natalizie eseguite dai ragazzi della scuola di via Gibelli che comprende anche i plessi di Castelvecchio e Piazza Roma a Porto Maurizio”. 

Un modo gentile e coinvolgente per contagiare tutta la città e non soltanto musicalmente. Il prossimo 15 dicembre alle ore 20,30 i ragazzi saranno impegnati in un concerto nella Basilica di San Maurizio con l’orchestra di chitarra, violoncello, flauto, clarinetto e percussioni per il nobile fine di contribuire alla ʽrinascitaʼ della sede della Croce Rossa imperiese segnata dall’incendio. 

Una serie di eventi, quindi, per l’istituto di via Gibelli, che, come garantisce la dirigente Maria Rosa Villa, si ripeteranno anche nei giorni dal 20 al 22 gennaio.

Ino Gazo  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium