Nel corso dell’odierna puntata del Caffè Forte, nei nostri studi di via Schiva a Imperia, spazio di approfondimento politico: il consigliere comunale del Pd Ivan Bracco ha preso posizione su tre temi caldi che scuotono il dibattito politico e civile a Imperia.
Il video
Al centro delle sue critiche, le recenti dichiarazioni del sindaco Claudio Scajola in consiglio comunale, dove ha ribadito la sua convinzione sull’"assenza della mafia" in città. Un'affermazione che Bracco definisce "sconcertante" e in contrasto con quanto emerso negli ultimi anni da indagini, arresti e relazioni ufficiali. "Negare la presenza mafiosa sul territorio – afferma Ivan Bracco – significa ignorare una realtà che, invece, è sotto gli occhi di tutti e che richiede attenzione, prevenzione e trasparenza".
Altro punto affrontato è il giallo sull’assenza del prefetto Antonio Giaccari al recente tavolo antimafia, un’assenza definita "inspiegabile" da Bracco, che chiede chiarimenti ufficiali: "La lotta alla criminalità organizzata non può permettersi vuoti istituzionali o silenzi pesanti, specialmente in un momento in cui il tema dovrebbe essere al centro dell’agenda politica".
Infine, il consigliere ha commentato il caso del labaro del Comune, assente durante le celebrazioni per la ricorrenza della battaglia del Montegrande. "Un gesto grave – conclude Bracco – che dimostra, ancora una volta, una certa superficialità nel dare il giusto peso alla memoria e ai valori della Resistenza".
(video Marco Ausenda)














