/ Attualità

Attualità | 12 ottobre 2025, 07:51

Sul pullman studenti stretti come sardine, il problema di Imperia si vive anche in Val Tanaro

Situazione speculare a quella denunciata dalle famiglie dei ragazzi che frequentano le scuole del capoluogo

Sul pullman studenti stretti come sardine, il problema di Imperia si vive anche in Val Tanaro

Sulla linea scolastica Ormea-Ceva i ragazzi salgono sui bus e sono costretti a viaggiare stretti come sardine. Una situazione speculare a quella denunciata dalle famiglie dei ragazzi che frequentano le scuole di Imperia. Sulla linea di bus scolastici Ormea-Ceva che rappresenta uno snodo cruciale per chi prosegue per Mondovì, è salito a bordo un "passeggero" d’eccezione per verificare effettivamente il disagio, ormai cronico, che vivono i ragazzi della bassa Granda: il sindaco di Garessio e presidente dell’Unione Montana Valli Tanaro e Casotto, Luciano Sciandra

Da anni, infatti, famiglie e studenti denunciano condizioni di viaggio insostenibili: mezzi stracolmi, corse saltate o fermate ignorate. Una situazione che, a detta di molti, compromette non solo il comfort ma soprattutto la sicurezza. Sciandra ha deciso di verificare di persona, salendo a Priola. 

La situazione è apparsa subito grave: a Bagnasco, i posti a sedere erano tutti occupati e il corridoio sovraffollato. La conferma che le lamentele erano fondate è arrivata a Nucetto, dove Sciandra ha preso l'iniziativa di chiamare i carabinieri, segnalando un possibile superamento della capienza massima. 

E così è stato: i militari hanno contato i passeggeri, verificando che a bordo vi erano due persone in più rispetto al limite consentito per quel pullman. Una situazione che certifica la violazione. Al termine della verifica, i militari hanno suggerito a Sciandra di procedere con una segnalazione formale alla Procura della Repubblica, cosa che il sindaco ha già annunciato di voler fare.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium