/ Pallapugno

Pallapugno | 09 ottobre 2025, 11:01

Balùn giovanile, la San Leonardo mette la freccia nella finale Esordienti: 7-3 sul Ricca nell’andata

Partenza sprint degli imperiesi, che resistono alla rimonta dei padroni. Ritorno sabato 11 ottobre alle 16 a Imperia

Balùn giovanile, la San Leonardo mette la freccia nella finale Esordienti: 7-3 sul Ricca nell’andata

La San Leonardo si aggiudica con autorità la gara d’andata della finale del campionato Esordienti, superando il Ricca con un convincente 3-7 in trasferta. La formazione imperiese,  parte forte e impone subito il proprio ritmo alla partita, portandosi sul 3-0 grazie a un gioco pulito e determinato.

Il Ricca, però, non ci sta a recitare il ruolo di spettatore e, sostenuto dal pubblico di casa, riesce a reagire. La squadra langarola ritrova ordine e concretezza, accorciando le distanze fino al 2-4 all’intervallo. Un ulteriore sussulto in avvio di ripresa porta i padroni di casa sul 3-4, riaprendo di fatto i giochi e mettendo pressione sugli ospiti.

Ma è proprio nel momento di maggiore difficoltà che la San Leonardo mostra maturità e lucidità. Trascinati da un ispirato Lanteri e da una solida prova collettiva, gli imperiesi ritrovano ritmo e precisione, piazzando un parziale di 3 giochi consecutivi che vale il successo finale per 7-3.

Un risultato importante, che mette la San Leonardo in una posizione di vantaggio in vista della gara di ritorno, in programma sabato 11 ottobre alle ore 16 a Imperia. Il Ricca sarà chiamato a una vera e propria impresa per ribaltare la situazione, ma la finale è ancora aperta e tutto può succedere.

IL TABELLINO

Ricca-San Leonardo 3-7

RICCA: Andrea Quazzo, Francesco Marenda, Achille Marchisio, Celeste Nada (Samuele Bertola, Sebastian Noè). Dt: Matteo Biestro.
SAN LEONARDO: Tommaso Lanteri, Samuele Gandolfi, Samuele Semeria, Diego Rovere. Dt: Claudio Motosso.
Arbitro: Bruno Grasso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium