L’annuncio è arrivato dal palco della tre giorni nazionale di Forza Italia a Telese Terme: Claudio Scajola torna ufficialmente tra le fila del partito che contribuì aorganizzare negli anni Novanta. Una scelta dal forte significato politico, che in molti interpretano come il preludio a un possibile ritorno in prima linea in vista delle elezioni del 2027.
A sottolineare l’importanza della decisione è stato Carlo Bagnasco, segretario regionale di Forza Italia in Liguria: "Accogliamo con grande soddisfazione l’annuncio di Claudio Scajola, che oggi ha ufficializzato la sua adesione a Forza Italia dal palco della tre giorni nazionale in corso a Telese Terme. Il suo ritorno rafforza la nostra comunità politica e rappresenta un segnale importante di unità e di fiducia per il futuro del nostro movimento, in Liguria e a livello nazionale".
Il rientro di Scajola, sindaco di Imperia e presidente della provincia autoricandidato per il secondo mandato alle elezioni del prossimo dicembre, figura di lungo corso della politica italiana e più volte ministro nei governi Berlusconi, apre dunque nuovi scenari: da un lato, la possibilità di ricucire antiche fratture interne al centrodestra; dall’altro, la prospettiva di una candidatura parlamentare che, pur non dichiarata apertamente, viene già letta come la “rivincita” personale e politica di un leader che non ha mai smesso di muoversi sullo scacchiere politico.














