Il giallista dianese Ugo Moriano, si è aggiudicato il premio "Eccellenza" della Sezione G del Premio San Domenichino con il suo primo libro per ragazzi "Il diario misterioso". La storia è ambientata durante le vacanze estive a Diano Marina, quando cinque giovani amici si addentrano in un misterioso sotterraneo che si trova proprio sotto la loro scuola dove rinvengono un antico manoscritto, che in parte svela i poteri di un antico frate, mescolando magia, avventura e suspense.
Il Premio San Domenichino è un concorso letterario e artistico, nato a Marina di Massa, che premia opere inedite di poesia, prosa e pittura di artisti emergenti e affermati, negli anni, ha lanciato le carriere di numerosi artisti emergenti e ha riconosciuto il contributo di figure già affermate, contribuendo in modo significativo al tessuto culturale del territorio. Oltre ai riconoscimenti principali, il concorso spesso include menzioni speciali e premi per opere che si distinguono per particolari meriti, sottolineando l'importanza di ogni singola espressione artistica.
Ugo Moriano, scrittore, regista e sceneggiatore. Esordisce nel 2008 con il romanzo giallo: “Il ricordo ti può uccidere” che lo consacra giallista di fama. Numerosissimi i libri pubblicati - non solo polizieschi - tra cui si ricordano: Sangue longobardo, 2015, Il segreto del confessionale, 2019, Il ritorno, 2023 da cui è stato tratto l’omonimo film.
Con le sue opere si è classificato primo in diversi concorsi tra cui il Premio Milano International 2022, il Trailer Filmfest, lo Switzerland Literary Prize 2023, il Giallo Trasimeno 2024, il Reale Film Festival 2024.














