C’era anche il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ieri sera sugli spalti dell’Allianz Riviera di Nizza per sostenere la Roma, la squadra del cuore a cui è legato per origini familiari ed assistere al debutto stagionale dei giallorossi in Europa League.
A condividere la serata europea anche una delegazione di ultras dell’Imperia, da tempo gemellati con le Brigade Sud del Nizza, lo storico gruppo organizzato del club francese. Una presenza che conferma i rapporti di amicizia tra le due tifoserie, spesso visibili anche durante le gare di campionato.
La festa sugli spalti, però, è stata rovinata da tensioni fuori dallo stadio, a seguito degli scontri della sera precedente. Oltre 100 ultras erano già stati fermati dalle autorità, ma gli animi non si sono placati: prima dell’inizio del match, tifosi francesi hanno nuovamente aggredito i supporter romanisti, lanciando oggetti e bottiglie. La polizia francese è dovuta intervenire con lacrimogeni e spray urticante per disperdere i facinorosi ed evitare nuovi contatti diretti tra le tifoserie.
La tensione è rimasta alta anche nel post-partita, con le forze dell’ordine impegnate a garantire la sicurezza degli spettatori.
Nel frattempo, se da un lato il sindaco Scajola ha potuto festeggiare la vittoria della Roma, dall’altro ha dovuto fare i conti con la pesante sconfitta dell’Imperia, travolta in casa dal Sestri Levante per 5-0 nel pomeriggio. Una giornata calcistica, dunque, dalle due facce per il primo cittadino.














