Il bacino portuale di Oneglia sarà uno dei punti della discussione nel Consiglio regionale ligure in programma domani martedì 23 settembre. In aula verrà, infatti, affrontata l’interrogazione presentata dai consiglieri regionali di opposizione Selena Candia e Jan Casella, entrambi esponenti di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), relativa alla variante al Piano Regolatore Portuale del Comune di Imperia, con particolare riferimento, appunto, al bacino commerciale di Oneglia.
Il Comune sta portando avanti un piano che prevede la rimozione delle strutture fisse oggi presenti nell’area, con l’obiettivo di riconvertire il porto verso attività turistiche e, in prospettiva, anche crocieristiche. Una trasformazione che, se attuata, segnerebbe la fine delle attività commerciali tradizionali nello scalo onegliese.
Candia e Casella sollevano dubbi sull'impatto della variante: "La scelta di puntare tutto sul turismo e sulle crociere rischia di cancellare decenni di storia portuale e di mettere in crisi l’equilibrio economico di una parte significativa del territorio", sottolineano.
Al centro dell’interrogazione anche le conseguenze occupazionali e la mancanza di un confronto pubblico adeguato sulla ridefinizione della vocazione del porto.














