Il cognome (e la famiglia) Scajola, com'è a tutti noto, è uno dei più ricorrenti nelle vicende di Imperia, e ha, in particolare, segnato in modo rilevante la vita politica del dopoguerra di questa città e non solo. Tuttavia non è questo l'aspetto, che è ormai generalmente noto, che può interessare maggiormente la curiosità storica, ma quello delle origini di questo cognome, che, in apparenza, non sembra molto diffuso come altri (anzi sembra piuttosto raro), se pur sia comunque presente in tutta la Penisola e venga individuato anche oltre i confini patri.
Intorno alle origini del cognome Scajola esiste, infatti, un dibattito a più voci che ne riferisce diverse provenienze geografiche e genealogiche e/o familiari. Si è parlato in molti casi di un toponimo, di un soprannome o di un patronimico da cui far discendere tale cognome. Il cognome Scajola risulta avere, peraltro, molte varianti e fasi di avvicinamento alla definizione finale e attuale.
Ci sono atti notarili del XIV secolo che ne rilevano l'origine tra Reggio Emilia e Verona, ma esistono altre tracce che lo fanno risalire alla Sicilia, in particolare nel palermitano, mentre secondo altre fonti il termine Scajola deriverebbe dal nome campano di un'ostrica selvatica che testimonierebbe un' attività di pescatore. Dal XVII secolo il cognome in questione sembra essersi esteso dalla Francia meridionale all'intera penisola, non essendo del tutto chiaro se muovesse solo da ambiente ligure di Ponente, dal momento che ricorda un elemento della attività del muratore, quale la scagliola.
In effetti le migrazioni liguri dal Ponente per ripopolare Var e Provenza (qualcuno ne rileva presenze anche in Savoia, ad Alba e nei dintorni di Canelli in Piemonte, ma sarebbero legate, se confermate, a servigi prestati alla potenza sabauda), su richiesta delle autorità locali del tempo (XIV secolo). Il ripopolamento nel Var e in Provenza avvenne dopo un periodo di guerre, carestie e disastri naturali, e potrebbe aver conosciuto elementi e famiglie con il cognome Scajola e simili spostarsi da quelle parti.
Qualche altra fonte afferma poi che i componenti della famiglia Scajola siano tutti cugini. Interessante, inoltre, notare che il cognome è inserito nella Geneanet, che ne afferma la non grande diffusione rispetto ad altri cognomi, sebbene si trovino variazioni che comprendano chiaramente un unico ceppo che si è andato diversificando.
Non mancano, del resto, riferimenti all'origine toscana del cognome, riferimenti che sembrano nascere da strumenti utilizzati per vinificare (raccolta e trasporto dell'uva). Al momento, pare tuttavia che ci siano 19 famiglie in Italia che portino tale cognome.
La stessa araldica fornisce molteplici, e non sempre precise indicazioni sulle origini e lo sviluppo del cognome Scajola, con uno studio piuttosto contraddittorio. Per quanto è dato sapere, in realtà, la provenienza della famiglia Scajola di Imperia sarebbe incontrovertibilmente laziale. Si può dire, infine, che, salvo che i diretti interessati alla ricerca non abbiamo raccolto ulteriori e più approfondite e meditate notizie sulla radici della famiglia e del suo estendersi, non si dispone, per ora, di una panoramica del tutto attendibile e completa sull'argomento. Circostanza che andrebbe esaminata in altre occasioni.














