/ Appunti di Storia

Appunti di Storia | 14 settembre 2025, 07:01

APPUNTI DI STORIA. Onorato d'Urfè, chi era costui ?

Difese Oneglia dagli spagnoli e lasciò un segno nella storia ligure tra condotte militari e versi ispirati

APPUNTI DI STORIA. Onorato d'Urfè, chi era costui ?

Forse agli onegliesi di oggi questo nome non dirà nulla, così come ai portorini dal momento che quando questo personaggio visse erano divisi in campi avversi. Parlo del nobile Cavaliere di Malta Onorato d'Urfè che, come condottiero, sotto il comando di Carlo Emanuele Iº il Grande, difese Oneglia dagli spagnoli che muovevano da più parti contro la città.  Onorato d'Urfè, nato a Marsiglia nel 1567 e spentosi a Villafranca Marittima nei pressi di Nizza sabauda nel 1625, fu celebrato anche come poeta, ispiratosi nei suoi poemi nella pianura del Forze della Loira dove fu sepolto.

 Una lapide posta in via dell'Ospedale ad Oneglia nel lontano 1933 ne ricorda la fama di condottiero e di poeta. La figura del d'Urfè è legata alle glorie di Carlo Emanuele Iº il Grande, che, sebbene non abbia avuto un legame diretto con Oneglia, ne esaltò il nome di Città concesso nel 1580 da suo padre dopo l'acquisizione del borgo ligure e dintorni dalla locale famiglia Doria. 

La memoria di d'Urfè non va dimenticata così come quella di altri personaggi, non originari della città oggi diventata Imperia e che ne illustrarono le sorti nei secoli. Anche Rutilo Namaziano, il poeta vate della Roma al declino, descrisse con particolare suggestione le coste liguri anch'esse ormai orfane della gloria dell'Eterna Urbe ( come ho ricordato in altre precedenti occasioni sempre su La Voce di Imperia), ma sempre accattivanti e segnate da un destino non comune che molti nel mondo riscoprono.

Pierluigi Casalino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium