Piccoli velisti crescono e salgono in visita a bordo di Penelope, una barca d’epoca reduce dal Raduno di Imperia. Un gruppo di sette fanciulli della scuola vela dello Yacht Club Imperia ha visitato uno degli scafi d’epoca portacolori dello Sport Velico della Marina Militare che, proprio nell’appuntamento imperiese, ha festeggiato i 90 anni di attività mentre Penelope, invece, festeggia quest’anno il mezzo secolo di vita.
A fare gli onori di casa il 1° Luogotenente nostromo Michele Renna che ha fatto anche da guida alla visita. “Sono stati tutti molto timidi ed educati – racconta Renna – ma hanno fatto parecchie domande soprattutto per gli interni della barca: in effetti è stata costruita per la Marina e, quindi, piuttosto spartana, senza inutili comodità visto il suo principale impiego sportivo”.
Comunque i giovanissimi velisti hanno ʽperlustratoʼ anche la coperta e sono stati messi al corrente di tutta la carriera agonistica dell’imbarcazione mentre hanno saputo che, prima di loro, per le regate del Raduno di Vele d’Epoca, a bordo c’era anche il Contrammiraglio Bottazzi Schenone, direttore di Marivela che ha potuto partecipare ai successi agonistici di Penelope, grande protagonista al vertice della categoria Classici.
E i piccoli velisti, abituati a navigare sui minuscoli scafi Optimist, creati anni fa proprio per la loro istruzione velica, hanno dimostrato la meraviglia a visitare uno scafo molto più grande che accoglie un intero equipaggio che, nei prossimi giorni, navigherà fino a Cannes per disputare le Regates Royales.














