È saltato, presumibilmente rinviato a dopo il weekend delle Vele d’Epoca, l’atteso vertice di maggioranza tra il sindaco Claudio Scajola e i capigruppo che lo sostengono in consiglio comunale. L’incontro, previsto per ieri, è stato annullato a causa dell’assenza di uno dei tre capigruppo, Luca Volpe (Insieme con Claudio Scajola Sindaco). Ma dietro al semplice rinvio si cela un clima tutt’altro che sereno nella coalizione che guida la città dal 2018.
Al centro della tensione politica ci sono due figure chiave della giunta: il vicesindaco Giuseppe Fossati, con delega all’Ambiente, e l’assessore alla Viabilità e Sicurezza Antonio Gagliano. Su entrambi si concentra l’insoddisfazione di una parte dei consiglieri di maggioranza, che chiedono un cambio di passo deciso su alcune deleghe strategiche.
In particolare, è la viabilità a tenere banco: i disagi legati al cantiere per l’allargamento di via Agnesi – con lunghe code e traffico paralizzato – continuano a generare proteste, senza miglioramenti significativi rispetto alla scorsa settimana. A questo si sommano le criticità sul fronte della sicurezza urbana, già esplose con alcuni episodi di violenza e le ‘spaccate’ ai danni dei negozi del centro.
Non va meglio sul fronte ambientale. Diversi consiglieri denunciano uno stato di degrado diffuso: rifiuti abbandonati presso le isole ecologiche, infestazioni di topi e zanzare, sporcizia in centro e nelle periferie.
Scajola, da tempo non nasconderebbe un certo disappunto per la gestione di alcuni assessorati. Il vertice con i capigruppo – che ora potrebbe tenersi dopo le Vele d’Epoca – avrebbe dovuto rappresentare un momento di verifica politica a metà mandato.
Sul tavolo non solo un bilancio dell’azione amministrativa, ma anche la concreta ipotesi di una redistribuzione delle deleghe o di un cambio più profondo nella squadra di governo cittadino.














