Non è solo una sensazione, bere un caffè al bar o gustarsi un cappuccino al mattino sta diventando sempre più costoso. A monte c’è l’aumento del prezzo del caffè alla produzione, in particolare quello proveniente dal Brasile — uno dei principali esportatori mondiali — influenzato da fattori climatici e dalle nuove politiche doganali del governo americano.
A segnalarlo, in modo ironico ma puntuale, è il giornalista enogastronomo Stefano Pezzini nella sua rubrica quotidiana social 'Simil-Tg', dove affronta temi legati al gusto e all'attualità.
Secondo Pezzini, però, c’è un modo per consolarsi, e arriva dalla tradizione ligure: la panera, un semifreddo al caffè tipico di Genova, preparato con panna, zucchero e ovviamente caffè. “Un dolce semplice ma ricco di gusto, se vi capita una gelateria che la propone assaggiatela, riporta il caffè al centro dell’esperienza gastronomica, stavolta in forma più golosa e meno quotidiana”. In un momento in cui anche le abitudini più radicate, come il caffè del mattino, iniziano a pesare sul portafoglio, forse vale la pena riscoprire antiche ricette regionali che sanno unire sapore, storia e un pizzico di dolce conforto.













