/ Scuola

Scuola | 25 agosto 2025, 07:05

Un baratto di libri contro il caro-scuola: il 'Collettivo Spiraglio Imperiese' lancia l'iniziativa solidale

Il 6 settembre al Campo delle Fragole lo scambio di testi e materiale in vista del ritorno sui banchi

Un baratto di libri contro il caro-scuola: il 'Collettivo Spiraglio Imperiese' lancia l'iniziativa solidale

Un baratto di libri contro il caro-scuola. Il collettivo Spiraglio Imperiese organizza una bancarella con testi e materiale scolastico in vista del ritorno sui banchi: “Riempire lo zaino costa sempre di più - afferma Andrea Lanfranco, referente del Collettivo- e ricevere un'istruzione sta diventando un privilegio, la spesa per uno studente delle superiori può superare i 300 euro”. L’iniziativa nasce dagli studenti, che propongono lo scambio di testi scolastici per le scuole medie e superiori: “Invitiamo genitori e alunni a portare con sé i libri vecchi, che potrebbero servire a qualcun altro, li potranno scambiare con quelli di cui hanno bisogno”, spiega Lanfranco.

Il Collettivo Spiraglio Imperiese è nato pochi mesi fa dall’unione tra due realtà già attive sul territorio: il sindacato studentesco Rete degli Studenti Medi e il Collettivo 18100. “Abbiamo deciso di unirci sotto un’unica bandiera – spiega Lanfranco . Insieme possiamo affrontare battaglie più importanti e con maggiore forza”.  

La mobilitazione dei giovani imperiesi riguarda temi sociali e politici, ma soprattutto scolastici: “Speriamo in una scuola sicura, dove si possa instaurare un rapporto di fiducia con i professori, che siano disposti all’ascolto e all’empatia”, conclude Lanfranco. Il collettivo si batte per un maggior numero di sportelli psicologici nelle scuole e il riconoscimento delle carriere alias, strumenti fondamentali per il benessere e l’inclusione degli studenti. Ma tra le prime battaglie rimane l'edilizia scolastica, troppe volte vecchia e fatiscente: “Ogni anno assistiamo a classi senza riscaldamento, bagni inagibili, intonaci che si staccano dal soffitto. Non è più accettabile”, afferma il referente.

Il primo appuntamento dell’anno scolastico è fissato per sabato 6 settembre, alle 16, presso il Campo delle Fragole in viale Matteotti 33.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium