/ Scuola

Scuola | 21 novembre 2025, 12:15

Il Ruffini di Imperia premia i migliori neodiplomati: consegnate le borse di studio al merito

Il dirigente scolastico Luca Ronco: "Scuola e lavoro si incontrano e si riconoscono reciprocamente"

Il Ruffini di Imperia premia i migliori neodiplomati: consegnate le borse di studio al merito

"Un premio per i risultati raggiunti e un augurio per l'inizio di un progetto di vita". Con queste parole, il dirigente scolastico dell'IIS G. Ruffini di Imperia, si è rivolto ai cinque studenti dell'istituto che hanno ricevuto le borse di studio al merito offerte da tre importanti realtà professionali del territorio imperiese.

Un momento significativo di incontro tra scuola e mondo del lavoro, volto a valorizzare l’impegno, il talento e la determinazione dei giovani neodiplomati. Ronco, ha evidenziato il significato profondo del rapporto tra scuola e professioni: "Per un istituto tecnico è fondamentale dimostrare che scuola e lavoro si incontrano e si riconoscono reciprocamente nel loro ruolo per lo sviluppo locale. Oggi accogliamo realtà che hanno deciso di credere nei ragazzi e di premiarne l’eccellenza, invitandoli a proseguire gli studi o a inserirsi nel tessuto professionale della provincia. È importante che gli studenti comprendano che il territorio c’è e che la società civile non è così lontana come a volte possono pensare".

A sottolineare il valore dell’iniziativa è stato Antonio Parolini, titolare dello Studio Parolini – Società Benefit, che ha premiato i tre migliori studenti dell'indirizzo AFM (amministrazione, finanza e marketing): Emanuele Zola (100/100), Leonardo Bruno (93/100) e Melissa Gastaldi (91/100). "Siamo uno studio professionale, ma anche una società benefit – ha dichiarato Parolini –, nel nostro oggetto sociale c’è il sostegno al territorio e alla comunità che ci circonda. Per questo abbiamo scelto di premiare gli studenti più meritevoli del nostro settore, valorizzando chi si è distinto per impegno e volontà". A rappresentare lo studio durante la consegna è intervenuta anche Elisa Falchi.

Per l’indirizzo Agraria, la borsa di studio è stata assegnata a Dario Pistis (100/100) dal Collegio regionale dei periti agrari, rappresentato dal presidente Ludovico Tortonesi. Per il settore Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), il riconoscimento è andato ad Alessandro Castellini (87/100), premiato dal Collegio provinciale dei geometri, con la presenza del presidente Luca Manfredini.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium