/ Attualità

Attualità | 19 agosto 2025, 17:19

Imperia, risolto il caso delle quattro “via Fontana”: nuove denominazioni per le strade di Cantalupo, Piani, Moltedo e Poggi

Il Comune prosegue il percorso di adeguamento della toponomastica cittadina

Imperia, risolto il caso delle quattro “via Fontana”: nuove denominazioni per le strade di Cantalupo, Piani, Moltedo e Poggi

Il Comune di Imperia prosegue il percorso di adeguamento della toponomastica cittadina, con l’obiettivo di risolvere i casi di omonimia presenti sul territorio e di uniformare i nomi delle strade secondo le normative vigenti.

Dopo l’intitolazione del ponte di Borgo d’Oneglia a Luciano Calzia, la Giunta comunale – su proposta della Commissione Consultiva Toponomastica – ha approvato nelle scorse settimane due nuove delibere dedicate alla viabilità. In Comune è stato affrontato il problema legato alla presenza di ben quattro strade con lo stesso nome, “via Fontana”, situate nelle diverse frazioni di Imperia.

Per evitare confusione, senza però cancellare un toponimo considerato storicamente radicato nella tradizione locale, si è scelto di mantenere l’intitolazione originaria, aggiungendo però il riferimento alla frazione di appartenenza. “Le denominazioni legate alle fontane hanno una forte valenza identitaria per le comunità di riferimento – si legge nella motivazione della Commissione –. Per questo motivo non è opportuno procedere a una modifica radicale, ma è sufficiente un’integrazione che consenta di distinguere le diverse vie”. Dunque, le quattro strade risultano così denominate: via Fontana di Cantalupo, via Fontana di Piani, via Fontana di Moltedo, via Fontana di Poggi. L’intervento rientra in un più ampio programma di aggiornamento della toponomastica cittadina, che mira a garantire maggiore chiarezza sia per i residenti sia per i servizi pubblici (posta, emergenze, anagrafe).

Il lavoro della Commissione Consultiva e della Giunta comunale continuerà nei prossimi mesi con ulteriori adeguamenti e intitolazioni, nel segno di un equilibrio tra tradizione storica e esigenze moderne di organizzazione urbana.


 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium