/ Attualità

Attualità | 12 agosto 2025, 16:20

Turismo, a giugno crescono le presenze nell'Imperiese

I dati elaborati dalla Regione mostrano un aumento del 4,47% rispetto allo scorso anno

(Foto Flammia)

(Foto Flammia)

Nel mese di giugno cresce il turismo nell'Imperiese, le presenze aumentano del 4,47 per cento

L'andamento rispecchia quello regionale, dove le presenze sono salite del 6,3 % rispetto allo stesso mese del 2024. Positivo il saldo sia per quanto riguarda i turisti italiani (+1,6%) sia per quanto riguarda gli stranieri (+12,19%). Positivo anche il dato che riguarda gli arrivi, che passano da 624.483 in un mese a 659.881, con un incremento, sempre rispetto al giugno 2024, di oltre 35mila unità, pari al 5,67%. Anche su questo fronte, crescono sia gli arrivi dal territorio nazionale (+2,56%) che dall’estero (+9,06%).

I dati consolidati di giugno confermano un andamento estremamente positivo per il turismo ligure, e smentiscono ogni narrazione di crisi– commenta l’assessore al Turismo della Regione Liguria, Luca Lombardi -, le presenze degli italiani sono cresciute rispetto al 2024 e quelle degli stranieri hanno registrato un incremento ancora più marcato. I numeri dimostrano come la nostra regione continui ad essere sempre più attrattiva e amata, capace di accogliere e di soddisfare le esigenze di fette sempre più ampie di visitatori, grazie alla sua straordinaria varietà. Proprio per questo – precisa Lombardi siamo intenzionati a continuare a investire in una promozione strategica che sta dando grandi risultati, proseguendo per esempio con la valorizzazione dei borghi e dell’entroterra, che stanno diventando un elemento distintivo e riconosciuto della nostra offerta”.

A livello delle singole province, quella di Imperia vede una crescita delle presenze del +4,47%, quella di Savona del +8,72%, quella di Genova del +6,79%, quella della Spezia del +3,28%, sempre confrontando il giugno 2024 con lo stesso mese del 2025.

Nel 2024 – conclude Lombardi - la Liguria si è posizionata al terzo posto in Italia per arrivi turistici in rapporto alla dimensione regionale con 5,2 milioni di arrivi, dietro soltanto a Veneto e Trentino-Alto Adige. Secondo i dati elaborati da Teha -The European House – Ambrosetti, se l’Italia avesse lo stesso flusso turistico della Liguria, il numero di turisti crescerebbe di 149,5 milioni, con un impatto sull’economia nazionale di 58 miliardi di euro, pari al 2,7% del PIL nazionale”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium