È arrivata fa la conferma ufficiale della composizione del Girone A di Serie D per la stagione 2025/2026, e come da tradizione non sono mancate le sorprese. Le previsioni della vigilia sono state smentite: la geografia del girone nord-occidentale si ridisegna in modo inatteso, con alcune esclusioni eccellenti e inserimenti che fanno già discutere.
Le formazioni liguri e piemontesi, come da prassi, trovano spazio nel girone A, ma a sorprendere è la presenza di Varese e Club Milano, due squadre lombarde che vanno così a riempire il vuoto lasciato da Oltrepò e Vogherese, dirottate nel Girone B.
Una scelta che cambia non poco gli equilibri: le liguri Vado, Cairese e Celle Varazze si aspettavano avversarie della "bassa" lombarda, ma dovranno invece affrontare trasferte più complesse verso la zona nord di Milano e la provincia di Varese, con tutte le difficoltà logistiche e tecniche del caso.
Ecco il Girone A 2025/26:
Asti
Biellese
Cairese
Celle Varazze
Club Milano
Chisola
Derthona
Gozzano
Imperia
Lavagnese
Ligorna
Novaromentin
Saluzzo
Sanremese
Sestri Levante
Valenzana Mado
Vado
Varese
Il girone si presenta come un mix tecnico molto interessante, con squadre ambiziose come Sanremese, Gozzano, Chisola e la stessa Varese, che potrebbe rappresentare una mina vagante nel nuovo scenario.
Per le liguri, sarà fondamentale adattarsi in fretta a un contesto mutato, dove le dinamiche di gioco e di spostamento potrebbero fare la differenza. Attesa ora per i calendari e per la definizione delle rose, con la sensazione che la Serie D 2025/26, ancora una volta, saprà regalare emozioni e colpi di scena.














