/ Accadde Oggi

In Breve

lunedì 08 dicembre
sabato 06 dicembre
venerdì 05 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 03 dicembre
martedì 02 dicembre
lunedì 01 dicembre
sabato 29 novembre
venerdì 28 novembre
giovedì 27 novembre

Accadde Oggi | 15 luglio 2025, 07:00

15 LUGLIO 1981. Nasce a Imperia Davide Massa arbitro internazionale di calcio

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

15 LUGLIO 1981. Nasce a Imperia Davide Massa arbitro internazionale di calcio

Massa diventa arbitro effettivo nel gennaio 1997 e appartiene, ancora oggi, alla sezione Aia di Imperia. Laureato in giurisprudenza all'università di Genova svolge la professione di funzionario bancario. Dopo un lungo percorso nelle categorie calcistiche giovanili e  inferiori, viene promosso in Can C nell'estate del 2006. Dopo quattro anni di permanenza in questa categoria, nel luglio 2010 passa alla Can B. La partita d'esordio in B fu Vicenza-Portogruaro, 28 agosto 2010. Successivamente, da agosto a gennaio, collezionerà una decina di altre presenze, per un totale di undici a metà campionato.

L'atteso e prestigioso debutto nella massima serie giunge il 23 gennaio 2011: Fiorentina-Lecce. Per la sezione Aia di Imperia si tratta d un primato storico: mai nessuno, prima di Massa aveva diretto un match di serie A. A fine stagione dirigerà anche l'andata di una delle due gare dei play off di Serie B tra Padova e Varese. Nel luglio 2012 viene promosso nella Can A e viene insignito del prestigioso Premio Bernardi, assegnato dalla sezione arbitri di Bologna al miglior esordiente in serie A. Nell'estate 2014 debutta nelle coppe europee, in Europa League, dirigendo due gare dei turni preliminari: il 17 luglio Elfsborg-Inter Baku (0-1) e il 31 luglio a Žilina (Slovacchia) il match tra il Trenčín e gli inglesi dell'Hull City, terminato 0 a 0.

Nel luglio 2015 rappresenta la classe arbitrale italiana alle Universiadi di Gwangju, in Corea. Nel luglio 2017 è selezionato dall'Uefa per dirigere alcune partite degli Europei Under 19 in Georgia. Nell'agosto 2017 è designato per la Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio.

A giugno 2018 viene promosso dalla Uefa nella categoria di merito “first class” e il 6 novembre, per la prima volta in carriera, arbitra in Champions League Porto-Lokomotiv Mosca. Nel maggio 2019 viene selezionato dalla Fifa per il mondiale Under 20 in Polonia. Il 17 maggio 2021 viene resa nota la sua designazione per la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus. Dal 1º gennaio 2022 è inserito dalla Uefa nella categoria Elite. Il 12 settembre 2022 dirige l'amichevole Scozia-Inghilterra, la più antica rivalità tra nazionali nella storia del calcio (la prima partita tra Scozia e Inghilterra avvenne nel 1872) su richiesta della Federazione Scozzese all'Aia di affidare la direzione della partita ad una squadra arbitrale interamente italiana. Il 7 giugno scorso viene chiamato a dirigere la partita Albania-Serbia, valida per  le qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026.

Nel 2015, Massa viene premiato con la "Lecca d’Argento" come personaggio di spicco dell'entroterra imperiese, capace di portare con onore e orgoglio nel mondo le sue origini di Caravonica, in Valle Impero. Nell'occasione, Davide Massa si è raccontato al folto pubblico. "La cosa che mi emoziona di più è che questo è un premio della Valle Impero, per qualcuno può sembrare una cosa piccola ma io in Italia sono come 'l'arbitro Massa di Imperia', giustamente perché la mia sezione è quella di Imperia, però io mi sento di Caravonica:  sono nato e cresciuto a Caravonica. I valori di questa terra sono dentro di me e credo mi abbiano aiutato tanto - aveva spiegato Massa nell'occasione - ho avuto la fortuna non solo di arrivare ai massimi livelli, ma ho portato l’espressione di me stesso, del mio sport, della mia terra, in tre continenti. Di posti belli ne ho visti tanti ma ogni volta non vedo l’ora di tornare a casa, perché il profumo della nostra zona, degli ulivi, e la tranquillità che si respira qua non l’ho mai trovata da nessuna parte. Il primo momento in cui mi sono accorto dei benefici, umanamente, che questa attività mi aveva regalato, è stato nel periodo universitario. Spesso tanti miei compagni vivevano gli esami universitari con gravi crisi d’ansia: per me l’esame era un esame come tanti. Da quando avevo quindici anni ero abituato a essere tutte le domeniche sotto esame, dell’osservatore, dei genitori che guardavano le partite e dei giocatori”. 

Massa è sposato e ha due figli. Da piccolo ha fatto anche il calciatore nelle giovanili dell'Asd Imperia, smettendo a 14 anni.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium