Una notte di musica, danze e arte celebra, ogni anno, l'antico legame tra Costa d'Oneglia all'Argentina. La Notte Bianca, organizzata dal Circolo culturale Manuel Belgrano, ha tinto di azzurro il borgo sulle alture di Oneglia. Da tradizione, protagonista della serata è stata la bandiera ideata dal generale Manuel Belgrano, un personaggio storico che ogni anno, d’estate, viene celebrato nella sua terra d'origine.
La serata è iniziata con l’inaugurazione del murales realizzato dagli studenti del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia, simbolo di un’amicizia di lunga data. Madrina dell'evento è stata Carla Comba, campionessa di pallanuoto argentina. Il corteo, alla presenza delle autorità cittadine, e accompagnato dal coro di voci bianche dell’Accademia vocale e corale di Imperia, ha sfilato fino alla piazza del Duomo per la posa della corona al busto di Manuel Belgrano.
Il lungo caruccio medievale si è animato con concerti pop, rock, jazz e funky e le esibizione delle band The Cube, Elicorda Jazz Trio, CHARTLOTrio, Il Cielo d’Irlanda, Angelo al piano e Gigi alla tromba e il cantautore Puglia. Nelle piazze principali i dj set di Mondo Alieno, in piazza Anfossi, e Bass Quarters.
Non solo musica, ma anche buon cibo, danza, con gli spettacoli tango, milonga e valzer e arte con mostre di pittura e fotografia che hanno reso il borgo un museo a cielo aperto.






















