Un filo di radici, migrazioni e memorie familiari unisce Costa d’Oneglia all’Argentina. Da questo legame profondo è nata, 38 anni fa, la Festa della Bandiera argentina, istituita dal Circolo Manuel Belgrano per celebrare le origini liguri della famiglia del generale argentino. Stasera, sabato 5 luglio, in occasione della Notte Bianca, la piccola frazione imperiese si trasforma in un palcoscenico diffuso di musica, arte e sapori.
L'intervista
L’appuntamento clou sarà alle 20 con l’inaugurazione del murales realizzato dagli studenti del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia, simbolo di un’amicizia che attraversa il tempo. La cerimonia inizierà con il raduno delle autorità e vedrà come madrina Carla Comba, campionessa di pallanuoto argentina. Il corteo, accompagnato dal coro di voci bianche dell’Accademia vocale e corale di Imperia, sfilerà fino a piazza Duomo per la posa della corona al busto di Manuel Belgrano e la consegna di una targa a Giovanni Belgrano, 'costese doc'.
La realizzazione
La serata proseguirà con spettacoli di tango, milonga e valzer, concerti live, dj set, mostre d’arte e specialità gastronomiche lungo il borgo. Un bus navetta gratuito collegherà largo Nannollo Piana al paese fino all’1 di notte.














