/ Accadde Oggi

In Breve

mercoledì 10 dicembre
martedì 09 dicembre
lunedì 08 dicembre
sabato 06 dicembre
venerdì 05 dicembre
giovedì 04 dicembre
mercoledì 03 dicembre
martedì 02 dicembre
lunedì 01 dicembre
sabato 29 novembre

Accadde Oggi | 28 giugno 2025, 07:05

28 GIUGNO 1977. Strage di bocciati al Nautico. Il preside: "La nostra scuola è giustamente selettiva"

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

28 GIUGNO 1977. Strage di bocciati al Nautico. Il preside: "La nostra scuola è giustamente selettiva"

Dei 198 studenti frequentanti il Nautico di piazza Roma soltanto 66 sono stati promossi.

Una vera e propria strage, dunque, che ha colto un po' tutti di sorpresa, tranne il preside, professor Severino Arrobbio: "Possiamo dire sia andata persino meglio di diversi, altri anni. La nostra è una scuola molto selettiva". 

I numeri: appena il 33% degli alunni trascorrerà un'estate lontana dai libri. Sono invece 49 i bocciati (25%) e ben 83 (42%) i rimandati: si tratta del record assoluto per le scuole di Imperia. "L'Istituto tecnico nautico Andrea Doria è scuola di grande tradizione ma indubbiamente molto selettiva: caso mai quest'anno possiamo dire che lo è stato un poco meno - minimizza la strage Arrobbio -  sono stati gli alunni a impegnarsi di più". Va osservato che la selezione è stata particolarmente severa per gli studenti del primo anno: sugli 81 iscritti, soltanto 18 sono stati promossi, i restanti bocciati o rimandati a settembre. 

"Meglio convincerli al più presto sino a che sono ragazzi - precisa il professor Arrobbio la scelta del Nautico è una cosa seria, che richiede molto impegno". In effetti, per gli anni di studio successivi la percentuale dei promossi si eleva notevolmente. Sono stati 22 su 46 (pari al 47%) i promossi del secondo anno con soli 7 bocciati; 16 su 48 per il terzo e 10 su 23 per il quarto. Una chicca finale: sui 198 allievi del Nautico, le ragazze - quasi tutte iscritte al primo anno - erano 18: soltanto una, però, è stata promossa.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium