/ Libri

Libri | 25 giugno 2025, 10:14

Ineja 2015, giallo sotto le gru: a Imperia la prima di 'Dettagli Preziosi'

San Giovanni diventa palcoscenico per il debutto del nuovo romanzo firmato da Rodolfo Rotondo. 'La Voce' protagonista

Ineja 2015, giallo sotto le gru: a Imperia la prima di 'Dettagli Preziosi'

Quale occasione migliore della festa di San Giovanni per la prima presentazione imperiese di Dettagli Preziosi, il nuovo giallo edito da Del Delfino Moro di Rodolfo Rotondo

L’appuntamento è per questa sera, mercoledì 25 giugno alle ore 18, presso la suggestiva Tenda Cultura di banchina Aicardi, proprio sotto le antiche gru del porto. Un luogo carico di memoria e simbolismo, che ben si presta a ospitare il lancio di un romanzo che promette mistero, atmosfera e tensione. A dialogare con l’autore (o autrice) sarà il nostro direttore editoriale Diego David, nonché – dettaglio tutt’altro che trascurabile – uno dei personaggi chiave del libro. Il pubblico potrà intervenire con domande e curiosità in un incontro che si preannuncia coinvolgente e informale.

Il cuore del romanzo batte tra le strade di Imperia, dove una storica gioielleria viene svaligiata in pieno giorno. Il bottino è ingente – si parla di milioni di euro in preziosi – ma il furto ha un risvolto ancora più inquietante: una giovane donna viene trovata morta, e dei colpevoli nessuna traccia. A indagare è la polizia, ma il caso coinvolge anche Romeo Robutti, un perito assicurativo che si ritrova, quasi per caso, a fianco degli inquirenti. Uomo metodico ma spesso sopraffatto dagli eventi, Romeo diventa il filo conduttore della vicenda, alle prese non solo con il caso ma anche con una serie di complicazioni personali e incontri imprevisti. Il tutto in un crescendo di tensione, dove nulla è come sembra e ogni dettaglio può rivelarsi... prezioso.

Il libro, che mescola sapientemente cronaca e narrativa, realtà urbana e fiction investigativa, è il nuovo capitolo della serie ambientata nel capoluogo dallo scrittore andorese. Ci sarà un ulteriore seguito? Sarà una delle domande che sicuramente verrà posta nel corso della serata. Quel che è certo è che Imperia non è solo sfondo, ma protagonista del romanzo: con i suoi contrasti, i suoi silenzi e i suoi scorci sospesi tra mare e terra.

 Gli appassionati di noir, gli amanti della città e i curiosi sono invitati a partecipare a quella che si preannuncia una serata ricca di spunti e sorprese.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium