/ Accadde Oggi

Accadde Oggi | 21 giugno 2025, 07:00

21 GIUGNO 1994. Imperia, sarà un'estate di grandi eventi: il clou ad agosto con lo show di Beppe Grillo. Il sindaco Scajola: "Stop alla sovrapposizione di appuntamenti"

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

21 GIUGNO 1994. Imperia, sarà un'estate di grandi eventi: il clou ad agosto con lo show di Beppe Grillo. Il sindaco Scajola: "Stop alla sovrapposizione di appuntamenti"

La star del calendario estivo imperiese sarà...Beppe Grillo. Il programma degli eventi allestito dal Comune proporrà spettacoli di vario tipo, dal modaiolo karaoke alla musica jazz, dalla  musica classica al teatro dialettale, dal Raduno delle Vele d'epoca (che torna a Porto Maurizio dopo un anno di pausa) alle sfilate.

Praticamente ogni sera ci sarà qualcosa da fare o da vedere, sia per i residenti sia per i turisti. Grazie al meticoloso lavoro dell'ufficio comunale per le manifestazioni, finalmente non ci saranno più sovrapposizioni, o quasi, di appuntamenti. Il momento clou dell'estate, come anticipato, sarà l'attesissimo show di Beppe Grillo, unica tappa ligure, fissato per il 10 agosto, in piazza Duomo, alle 21.

Una potente boccata d'ossigeno, per le casse comunali, è arrivata proprio ieri grazie alla sentenza del tribunale di Sanremo che ha dissequestrato i fondi turistici del Casinò: Imperia si troverà a fine anno con la disponibilità di un miliardo e mezzo in più di lire. Una somma decisamente importante che consentirà anche di proporre, oltre alla finale regionale del concorso Una voce per Sanremo (27 agosto) e ai concerti di alcune band, spettacoli teatrali, tra cui quello del 29 agosto con il Teatro Ipotesi di Genova, una serata con la Musica Argentina (30 giugno) e un'esibizione di paracadutisti. 

"Abbiamo voluto offrire il quadro completo delle attrazioni, sia per stimolare i turisti a trascorrere una vacanza da noi, sia per dare una guida a ospiti e residenti, spesso frastornati dal sistema delle affissioni - conferma il sindaco di Imperia, Claudio Scajola -  l'ufficio manifestazioni ha lavorato a lungo con le varie realtà locali (circoscrizioni, associazioni e circoli vari) per evitare accavallamenti di date, come accadeva troppo spesso in passato".

Per la prima volta, tutte le numerose proposte saranno sintetizzate in un depliant tradotto in quattro lingue, diffuso in 5 mila copie da Azienda di promozione turistica, alberghi, bar, ristoranti e stabilimenti balneari. "C'è un evidente salto di qualità sotto l'aspetto organizzativo. Così viene migliorato il servizio rivolto all'utente - prosegue Benedetto Adolfo, consigliere delegato alle manifestazioni - per quanto riguarda gli spettacoli, abbiamo voluto puntare molto sulla valorizzazione delle band locali, alcune delle quali, anche se formati da persone che lo fanno per pura passione, hanno ormai accumulato un'esperienza e una bravura da professionisti".

Tra gli eventi più prossimi, l'inaugurazione della nuova piscina di San Lazzaro, con un saggio di nuoto sincronizzato, un incontro di pallanuoto e una mostra di archeologia subacquea (16 luglio). Sempre a luglio: il ciclo di concerti del Circolo Parrasio all'insegna del jazz (Dado Moroni, Riccardo Zegna, Jazz Ambassadors), danza con il Teatro Nuovo di Torino, Scenamobile di Roma e Adriana Cava Jazz Balletti. Dopo il successo raccolto l'altra sera con il suo Benardone, il 3 agosto l'attore Franco Carli tornerà in piazza San Giovanni, questa volta come protagonista di un recital serio, sui naufragi.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium