Oltre 1300 studenti imperiesi saranno alle prese con la seconda prova scritta della Maturità. Dopo il tema di italiano, questa mattina, i maturandi saranno impegnati con l’elaborato dedicato alle materie specifiche per ogni tipologia di istituto.
A partire dalle 8.30 gli studenti del liceo scientifico si confronteranno con il compito di matematica, quelli del classico con latino. Per gli istituti tecnici a indirizzo amministrazione finanza e marketing è stata scelta economia aziendale; inglese per gli istituti tecnici per il turismo; geopedologia, economia ed estimo per quelli a indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; informatica negli istituti tecnici a indirizzo informatico; gestione dell’ambiente e del territorio per istituti agrari; progettazione multimediale per gli istituti di grafica. Al liceo delle scienze umane si farà la prova di scienze umane; al liceo artistico una prova progettuale sulle proprie discipline di indirizzo e al linguistico gli studenti affronteranno la prova sulla prima lingua e cultura straniera.
Al classico è uscita una versione tratta da un dialogo di Cicerone, Laelius: De Amicitia. Nell'opera Cicerone descrive l'amicizia tra due esponenti di primo piano della classe politica romana dell'epoca, Gaio Lelio e Scipione Emiliano, da poco scomparso. Oltre alla traduzione, i maturandi sono invitati a proproporre una propria riflessione sul vincolo dell'amicizia e a elaborare un'analisi linguistica e stilistica del testo. La durata della prova varia a seconda dell’indirizzo: 4 ore al liceo classico, 6 ore allo scientifico e 18 ore distribuite su tre giorni per l’artistico.
Al liceo scientifico, invece, sono proposti otto problemi di matematica con una citazione di Cartesio ed esempi su Boccioni e Cicerone. Al liceo artistico, la prova per le discipline audiovisive e multimediali si concentra sul tema della 'cura'. Il testo di riferimento è la canzone 'La cura' di Franco Battiato. Le immagini utilizzate includono opere di Picasso, Diego Rivera, Elliot Erwitt e fotografie di Sandro Scalia su Palermo. Al liceo linguistico è uscita la traduzione di un brano della scrittrice inglese Hilary Mantel tratto da Every Day Is Mother’s Day.
Per la prima prova, la traccia più gettonata tra gli studenti è stata quella relativa al testo di Riccardo Maccioni "'Rispetto' è la parola dell'anno Treccani. E serve per respirare". Molto apprezzata anche la riflessione sull'indignazione nel mondo social e il testo del giudice Paolo Borsellino sul ruolo dell'educazione dei giovani.
Una terza prova scritta, in programma il 25 giugno, è prevista solo in alcuni indirizzi di studio (sezioni Esabac, Esabac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle D'Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d'insegnamento slovena del Friuli Venezia Giulia).
L’ultima fatica è il colloquio orale, con cui i ragazzi si cimenteranno a partire dalla prossima settimana.














