Domenica prossima va in scena l’Infiorata del Corpus Domini. In via Carducci però é scattato il campanello d'allarme fiori. "Ci manca la materia prima: i petali», dice a malincuore Quinto Asplanato , presidente della Compagnia di via Carducci, ospite di 'A Voce Aperta' di oggi. che coordina la squadra di volontari al lavoro per l’allestimento del tradizionale tappeto floreale, lungo circa 120 metri e largo oltre 4, per una superficie di 500 metri quadrati.
L'intervista
Per realizzarlo occorrono circa 10 milioni di petali. "Stiamo colorando la segatura, oggi abbiamo lavorato sul rosmarino – racconta Asplanato – ma servono altri fiori, soprattutto garofani rosa e peonie. Chi può donarli, anche senza raccoglierli, ci contatti: possiamo ritirarli noi".
Da tre mesi è in corso la raccolta e l’essiccazione dei fiori nelle serre, mentre una decina di persone – a volte anche venti – si ritrova ogni giorno nella sede dell’associazione in via Carducci a Porto Maurizio per tagliare petali e gambi. Tutto il lavoro è su base volontaria. "Chiunque voglia contribuire – conclude Asplanato – sarà il benvenuto. Ogni gesto può fare la differenza".














