Sempre uguale e sempre diverso, l’esame di maturità. Uguale per lo stress, l’ansia, la paura di non farcela, diverso soprattutto per i temi proposti. E per la ʽversioneʼ 2025 dell’Esame di Stato che dovrebbe certificare il passaggio dall’adolescenza alla maturità, appunto, le tracce proposte erano veramente molteplici e tali da accontentare la fantasia creativa e le cognizioni ricevute dai maturandi in tredici anni tra i banchi.
Anche se, almeno per quanto riguarda i giovani imperiesi in particolare gli studenti dell’Istituto Ruffini e del Liceo Scientifico Vieusseux, le scelte sono state monopolizzate soprattutto su due tracce ministeriali, C2 e B2. “Ho scelto la traccia B2, quella del ʽRispettoʼ, parola dell’anno 2024 Treccani – spiega Giulia Chiaravalli, Tecnico Turistico Ruffini –. Ho deciso per quella traccia perché la sentivo più vicina al mio animo e credo di aver fatto un buon lavoro”. Serena e tranquilla, quindi, Giulia che non pensa di iscriversi ad una facoltà universitaria ma di entrare nel mondo del lavoro. L’immediato futuro, invece, sarà diverso almeno nei progetti di Michela Fornaro.
“Ho deciso di cimentarmi nella traccia C2, – racconta Michela Fornaro, sempre Turistico Ruffini – quella che metteva l’indignazione come motore del mondo social perché mi è apparsa quale unico tema adatto alle mie possibilità”. Un argomento molto attuale che ha colpito Michela, prossima matricola di Economia. “Uno studio dice che ogni giorno possiamo esprimere soltanto un tot di rabbia spesso per motivi futili – spiega - tralasciando così proprio le cause più importanti: a me sembra che sia andata bene, soltanto adesso ho la paura ʽpostumaʼ di non aver centrato l’obiettivo”.
A quanto pare anche tra i banchi dello Scientifico le scelte si sono monopolizzate. “Anch’io ho scelto la proposta B2 che riguardava la parola ʽRispettoʼ - precisa Thomas Mantovani, Scientifico Scienze Applicate –. Mi ha interessato situarla anche in ambito storico, con il referendum del ’46 quando hanno votato anche le donne finalmente degne di rispetto e in questo periodo spesso senza il rispetto del mondo femminile: sono soddisfatto del mio tema e, per il prossimo anno, spero di potermi iscrivere alla scuola ITS di Torino”.
Il tema B2 ha davvero conquistato il mondo dei giovani pronti a guadagnarsi il diploma. “Mi è piaciuta la proposta B2 sul rispetto – afferma Martina Ferrari, Istituto Ruffini sezione Turistico –. È un argomento molto dibattuto in questo periodo e ne siamo tutti coinvolti: sono soddisfatta di aver scelto quella traccia e credo di meritare un buon giudizio: i miei studi ora si fermano, spero di diventare una brava hostess”. Anche Gaia Rovella ha deciso di ʽentrareʼ nel mondo social, proposta C2, insieme alla B2, la più gettonata. “Ho scelto quell’argomento – spiega Gaia con la carriera universitari nella Facoltà di Lingue a Torino – perché volevo spiegare come funzionano oggi i social, in questo periodo di guerre, di confusione mentre proprio i social provocano rabbia per motivi futili e marginali”.














