Una serata di videoproiezioni curate dal club alpino italiano, giovedì 19 giugno alle 21.15, al cinema all'aperto Smeraldo di San Bartolomeo al Mare.
La prima proiezione porta gli spettatori sull'isola più grande del mondo: la Groenlandia. Una traversata tra ghiacciai e fiordi, a bordo di una pulca (slitta) con tutto il necessario per l'attraversamento del famoso ghiacciaio Rasmussen. Una spedizione alla scoperta di questo universo cristallino.
La seconda proiezione ripercorre l'Islanda, un'isola caratterizzata da vulcani, geyser e campi di lava, terra di ghiaccio cuore di fuoco, con il ghiacciaio più grande d'Europa. L'itinerario attraversa scoscese montagne colorate, lava di ossidiana nera, sorgenti termali, deserti di sabbia nera, i panorami sono unici al mondo, con le falesie a picco sul mare, popolate dalle curiose pulcinelle di mare.
Terza e ultimo audiovisivo dedicato alla Norvegia e le isole Lofoten. Un luogo di rara bellezza che offre una natura selvaggia fatta di maestose montagne, fiordi profondi, lunghe spiagge bianche battute dalle onde e pittoreschi villaggi di pescatori. Durante il viaggio si sconfinerà nel cuore della Lapponia svedese, con un trekking sul sentiero del re, su una slitta trainata da cani. In Norvegia si andrà alla scoperta del popolo Sami, conosciuto per l'allevamento delle renne e uno stile di vita nomade.