Una mattinata di festa e consapevolezza ambientale a Diano Marina: i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Diano Marina riceveranno la Bandiera Verde Eco-Schools per l’impegno dimostrato nella tutela del territorio costiero.
La Bandiera Verde è un riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE – Foundation for Environmental Education, la più grande organizzazione mondiale dedicata all’educazione ambientale. In Italia, gestisce, dal 1987, vari programmi tra cui anche la Bandiera Blu. Il programma Eco-Schools, in particolare, mira a diffondere buone pratiche ambientali attraverso progetti formativi concreti, promuovendo comportamenti sostenibili e consapevoli.
Durante l’anno scolastico, i bambini hanno elaborato un Eco-Decalogo dedicato alla tutela dell’ambiente marino, che verrà diffuso alla cittadinanza tramite manifesti e volantini distribuiti sul territorio. Tra i principi fondamentali, troviamo il rispetto degli animali e dei loro habitat, la lotta contro l’abbandono dei rifiuti, la protezione delle tartarughe marine e l’uso consapevole delle imbarcazioni. Viene inoltre incoraggiato l’utilizzo di applicazioni digitali per riconoscere la flora marina e la segnalazione dei comportamenti dannosi per l’ambiente.
"La Bandiera Verde è il risultato di un percorso educativo che mette al centro il rispetto per la natura e la responsabilità verso il futuro - dichiara l’assessora all’Istruzione Sabrina Messico -. Vedere i nostri bambini così coinvolti, attenti e appassionati è motivo di grande orgoglio per tutta l’Amministrazione".
Conclude l'assessora all'Ambiente Barbara Feltrin: "Il coinvolgimento delle scuole, la partecipazione attiva da parte di tutti, alunni, insegnanti in collaborazione con le associazioni, ha formato una coscienza collettiva sull’importanza della salvaguardia dell’ecosistema, di azioni responsabili e impegno della comunità scolastica per lo sviluppo sostenibile".
Venerdì mattina, dalle 9.30 alle 13, è attesa in piazza Martiri della Libertà la premiazione che vedrà la partecipazione della referente nazionale Eco-Schools Albina Savastano, incaricata di consegnare il prestigioso vessillo all’asilo nido “La Casetta”, alla scuola dell’infanzia “L’Aquilone”, alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Nella stessa piazza saranno allestiti gli stand a cura delle associazioni, che proporranno attività e laboratori rivolti ai bambini e al pubblico, con accesso libero. Il Comune di Diano Marina, grazie alla collaborazione con Camst e con il proprio Ufficio Istruzione, offrirà una merenda a tutti i partecipanti. Tra le associazioni coinvolte Informare, Lions Club Diano Marina, GM, Verdeacqua e Tethys, e l’Associazione Lavanda della Riviera dei Fiori.