E’ stata convocata per giovedì 15 maggio, presso il seminario vescovile di Albenga, con inizio alle 9.30, l’ultima assemblea del clero di quest’anno pastorale.
L’incontro inizierà con celebrazione dell’ora terza, a cui seguirà un intervento sul tema: 'L’Azione cattolica a servizio di una Chiesa sinodale' tenuto dal vescovo di Macerata Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Azione Cattolica Italiana.
Nel 2007 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Macerata. Nel 2013 lo stesso pontefice lo ha nominato assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel maggio 2018 è stato confermato nell’incarico di assistente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per un ulteriore quinquennio; il 26 febbraio 2023 è stato nuovamente confermato per un altro quinquennio. Il 4 marzo seguente papa Francesco lo ha nominato anche assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana. Presso la Conferenza Episcopale Italiana è stato eletto presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, nel 2008, e presidente della Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, nel maggio 2021.
Dopo una pausa dei lavori, successivamente ci sarà spazio per rivolgere domande di approfondimento al relatore a cui seguiranno le comunicazioni degli Uffici diocesani.