/ Solidarietà

Solidarietà | 09 maggio 2025, 16:30

Imperia, il Circolo Arcisolidarietà Angela Lipari offre un servizio di wifi gratuito

Giovanni Vassallo: "Comunicare è un diritto". Sabato una raccolta di generi alimentari alla Coop

Imperia, il Circolo Arcisolidarietà Angela Lipari offre un servizio di wifi gratuito

L’accesso a internet è un diritto umano fondamentale sancito dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Per contribuire a rendere la città di Imperia una città più solidale e attrezzata a soddisfare i bisogni primari di chi ha necessità il Circolo Arcisolidarietà Angela Lipari offre un servizio di wifi gratuito.

Il Circolo, con sede alla Casa del popolo in via del Collegio, a Oneglia, ha attivi il progetto M.A.L.I., per l’insegnamento di italiano agli stranieri, il doposcuola popolare Fuori Orario e Cena fuori, un’unità di strada che offre pasti a chi ha necessità.

Il servizio internet funziona dalle 8 alle 22 e il segnale arriva fino ai giardini di piazza Ulisse Calvi: “Abbiamo potuto toccare con mano quanto la comunicazione sia importante per chi è in difficoltà -spiega Giovanni Vassallo, referente del progetto Cena Fuori- Comunicare significa poter sviluppare una rete di relazioni che sono importanti per tutti, ma per chi manca di casa, lavoro, reti familiari e parentali, diventano vitali. Una scheda senza credito o una batteria scarica, che per noi sono un fastidio, per loro sono un grosso problema". 

"La cosa diventa ancora più seria per le persone con background migratorio, che hanno necessità di tenere contatti con le famiglie rimaste a casa. La nostra iniziativa vuole anche essere un atto di disobbedienza civile rispetto all’ultimo decreto sicurezza, che vieta la vendita di simcard a chi è senza permesso di soggiorno”, dice Vassallo.

Una connessione pubblica e gratuita è un servizio utile all’intera cittadinanza: “È nostro costume cominciare ad affrontare i problemi in autonomia e autogestione, ma chiediamo che il Comune, come già succede in altre città, si faccia carico di questa esigenza”.

Per contribuire all'iniziativa è possibile sostenere la raccolta di generi alimentari, in programma sabato dalle 8,30 alle 13 alla Coop di Imperia: "È una buona occasione per aiutarci, ma anche per conoscerci e fare quattro chiacchere", conclude Vassallo.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium