Il Partito Democratico di Imperia fa quadrato sulla questione sicurezza e presenta una mozione firmata da tutti i consiglieri comunali (Deborah Bellotti, Edoardo Verda, Ivan Bracco, Loredana Modaffari e Daniela Bozzano) del gruppo, raccogliendo l’allarme lanciato dai cittadini in seguito ai numerosi episodi di criminalità registrati negli ultimi mesi in città.
Il documento, che sarà discusso in consiglio comunale, parte dalla constatazione di un clima crescente di preoccupazione tra la popolazione, aggravato da furti, danneggiamenti e atti vandalici che hanno acuito la percezione di insicurezza. “La sicurezza urbana – spiegano i consiglieri dem – costituisce un diritto primario e una componente essenziale della qualità della vita. Per questo riteniamo urgente un intervento deciso da parte dell’Amministrazione comunale”.
La mozione impegna il Comune ad aprire un confronto con il Prefetto e il Questore per potenziare i servizi di vigilanza notturna sul territorio, coinvolgendo anche le Associazioni di Categoria per un’azione sinergica che rafforzi la presenza delle forze dell’ordine nelle aree più esposte. Tra le proposte contenute nel documento anche l’eventualità di aumentare le risorse destinate alla Polizia Locale e, solo come estrema soluzione, il ricorso a supporti esterni.
“Il benessere dei cittadini è direttamente collegato alla capacità delle istituzioni di garantire sicurezza attraverso misure efficaci di prevenzione e controllo del territorio – si legge nella mozione –. Auspichiamo che la proposta venga condivisa da tutte le forze politiche, al di là delle appartenenze, nella consapevolezza che il Sindaco, in base al Testo Unico degli Enti Locali, ha facoltà di adottare provvedimenti anche urgenti per la tutela dell’incolumità personale e della proprietà”.