Cinquanta a diciassette. Il tabellino finale della trasferta di domenica dell’Imperia Rugby a San Mauro Torinese potrebbe raccontare solo una parte della storia. Ma dietro quel risultato c’è una squadra che, pur sconfitta, ha saputo dimostrare di poter chiudere la stagione nel modo giusto che conferma il lavoro portato avanti in questa stagione da Carlo Franzi e Giorgio Pallini.
Il primo tempo è tutto del San Mauro: formazione solida, fisica, rapida nel leggere gli spazi e capace di colpire con precisione. Ma nella ripresa qualcosa cambia. I padroni di casa rimescolano le carte, effettuano tutte le sostituzioni, e la partita si trasforma. L’Imperia sale di livello. Stringe le maglie in difesa, pulisce i punti d’incontro, tiene le mischie ordinate e guadagna metri con le rimesse laterali.
Il parziale del secondo tempo, 19 a 14, è una fotografia di una squadra che lotta. Gli allenatori Carlo Franzi e Giorgio Pallini, a fine match, non nascondono la soddisfazione: “Siamo contenti di come i ragazzi hanno gestito la gara, soprattutto per la qualità del lavoro fatto in campo nei momenti più complicati. Solo le ottime doti di occupazione dello spazio del San Mauro e qualche individualità nei tre quarti hanno fatto la differenza”.
Una sconfitta, ma anche una prestazione che sottolinea il valore del percorso giunto al termine.