Il Comando di polizia municipale ha emesso una ordinanza che vieta la sosta di tutti i veicoli sul ponte di Barcheto, imponendo la rimozione forzata per chi non rispetterà il divieto. Una decisione che arriva per garantire la sicurezza pubblica, a fronte del preoccupante deterioramento delle strutture di appoggio del ponte.
L’allarme era stato lanciato già lo scorso 21 gennaio dall’ingegner Marco Marvaldi, che aveva formalmente chiesto al Comune di valutare la possibilità di interdire la sosta sull’intera struttura. In un secondo sollecito, datato 15 aprile, l’ingegnere aveva ribadito l’urgenza di intervenire.
L’ordinanza firmata oggi prevede che la sosta venga vietata su tutto il ponte, mentre il transito dei veicoli resta consentito. Il provvedimento entrerà in vigore non appena sarà installata la segnaletica da parte della squadra operativa del Comando di polizia municipale.
Una misura resa necessaria dalla situazione critica in cui versano gli appoggi del ponte, il cui stato di degrado non consente più di tollerare la sosta di veicoli, con conseguente rischio per la sicurezza delle persone e delle infrastrutture.