"Promuovere un corretto stile di vita instaurando relazioni sociali all’insegna dell’inclusività e del benessere interiore", è questo il fine dell'iniziativa “GAME UPI 2.0”, sottolinea il presidente della Provincia Claudio Scajola, un progetto, finanziato con il fondo per le politiche giovanili che sbarca a Imperia per il secondo anno consecutivo.
Dopo il successo di GAME UPI “SPRINT: corsa verso un futuro inclusivo e sano”, la Liguria torna protagonista nel panorama nazionale, con “#CORREGGILOSTILE TEAM: Insieme per il benessere e l’inclusione”, il progetto delle Province liguri che promuove risposte efficaci a livello territoriale sulla tematica dello sport e stili di vita sani.
Con un budget di oltre 130mila euro, il progetto si rivolge ai giovani tra i 14 e i 35 anni, con l’obiettivo di sostenere le attività sportive e la promozione di stili di vita sani come strumenti di benessere psico-fisico, socializzazione e inclusione sociale. Il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola commenta: “E’ con grande soddisfazione che proseguiamo ancora come capofila questo significativo progetto per il futuro dei giovani. Lo scorso anno ha avuto un successo e una partecipazione notevoli nel nostro territorio: promuovere un corretto stile di vita significa anche instaurare relazioni sociali all’insegna dell’inclusività e del benessere interiore. Il nostro impegno sarà quello di rinnovare questo messaggio attraverso manifestazioni coinvolgenti di vario tipo”.
Tante le iniziative previste: dal “top habits” podcast contest, dove gli studenti degli istituti scolastici superiori delle tre Province liguri si 'sfideranno' a colpi di podcast sulle tematiche legate alle determinanti di salute per un corretto stile di vita, alla “Mangialonga Healty”, una passeggiata enogastronomica rivolta alle famiglie e ai giovani della provincia savonese con degustazione di prodotti tipici della tradizione locale; all’attivazione della figura del “coach di strada” nella provincia spezzina, dove giovani volontari opportunamente formati organizzeranno attività all’aria aperta per bambini e ragazzi; alla notte bianca “sport e virgin”, nella provincia imperiese, rivolta a tutta la comunità, inclusi i ragazzi con disabilità, per promuovere l'inclusione e offrire una prospettiva alternativa di movida notturna piacevolmente accompagnata da cocktail “virgin”, in luogo dei tradizionali cocktail alcolici. In programma anche “feste dello sport” all’insegna del divertimento e dell’inclusione.
Il progetto ha come capofila la Provincia di Imperia e partner Anci – Upi Liguria, la Provincia Savona, la Provincia della Spezia, il Forum Terzo Settore, l’Istituto Alberghiero IPSAR A. Migliorini di Finale Ligure e l’Unione Sportiva San Marziano. Partecipano al progetto, in qualità di associati: l’Università di Genova, il Comune di Imperia, il Comune della Spezia, il CONI, Federsanità Anci Liguria e l’Ufficio Scolastico Regionale.