/ Accadde Oggi

Accadde Oggi | 03 febbraio 2025, 07:00

3 FEBBRAIO 1981. Imperia, Autofiori raddoppia i pedaggi in 24 ore

Giorno per giorno eventi storici, notizie, cronaca, sport e curiosità della storia di Imperia di ieri, dell'altro ieri e dei secoli scorsi

3 FEBBRAIO 1981. Imperia, Autofiori raddoppia i pedaggi in 24 ore

Improvvisa impennata delle tariffe autostradali. I pedaggi sulla tratta imperiese e savonese sono di fatto raddoppiati nel giro di 24 ore. Da Imperia a Savona, al posto del biglietto che sino a ieri era fissato a 1.350 lire, d'ora in poi si pagherà la bellezza di 2.800 lire.

E così, l'autostrada più esosa d'Italia conferma il suo primato. La stangata, come si può facilmente immaginare, non è stata presa per niente bene dagli automobilisti. La protesta si è riversata sui casellanti: più di qualche pendolare, inferocito per il raddoppio della tariffa, si è rifiutato persino di pagare. La sanzione gli arriverà comunque a casa via posta.

 "Si è trattato però di casi sporadici e isolati, gli utenti, in linea di massima, hanno sopportato la sgradita novità senza isterismi", cerca di smorzare le polemiche il direttore generale di Autofiori, Gian Marco Morandi.

All'origine del salasso, di gran lunga superiore alla media nazionale (+15%), sarebbe da far risalire al mancato adeguamento della società autostradale ligure alla progressiva e tumultuosa inflazione (cosa che invece hanno ripetutamente compiuto gli altri gestori della rete nazionale).

I nuovi pedaggi sono salati. Da Savona a Ventimiglia, per la classe A (Fiat 500, Fiat 126, Mini Morris) salgono da 2.300 a 4.700 lire, per la classe B (tutte le altre vetture), da 3.700 a 7.300 lire. Questi i prezzi per alcune tratte intermedie: Savona-Imperia, classe A da 1.350 a 2.800 lire, classe B da 2.200 a 4.300 lire. Nonostante la stangata, il primo giorno di rincaro non ha influito sul traffico. Anzi. I transiti, ieri domenica, sono leggermente aumentati: rispetto  alla prima domenica del febbraio '80,  l'incremento è stato dell'1%.

Giorgio Bracco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium